MEDAGLIA TOSCANA

Olimpiadi, la fiorentina Ginevra Taddeucci è medaglia di bronzo nella 10km di nuoto in acque libere

Da sottolineare anche il sesto posto della pistoiese Giulia Gabbrielleschi. Per le due ragazze toscane un risultato motivo di grande orgoglio

Olimpiadi, la fiorentina Ginevra Taddeucci è medaglia di bronzo nella 10km di nuoto in acque libere
Pubblicato:
Aggiornato:

Al termine di una durissima battaglia di oltre due ore, Firenze e tutta Italia possono festeggiare la straordinaria gara di Ginevra Taddeucci. La nuotatrice fiorentina ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10km di nuoto in acque libere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Un riconoscimento che agli azzurri mancava da Rio 2016 in questa specialità.

Da sottolineare ed esaltare anche il sesto posto della pistoiese Giulia Gabbrielleschi, in lotta nel gruppo di testa per tanto tempo prima che il terzetto finito a medaglia prendesse il largo. Per le due ragazze toscane un risultato motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Giulia Gabbrielleschi

La gara

Una prova costellata dalle tante polemiche in precedenza per le condizioni di balneabilità delle acque della Senna e per le sue pesanti correnti. Alla fine, la gara si è nuotata proprio nel fiume parigino, dove l'olandese van Rouwendaal e l'australiana Johnson hanno dettato i ritmi fin dalle prime bracciate.

La bravura di Taddeucci e Gabbrielleschi è stata quella di accodarsi fin dal principio con le più forti. La fiorentina del '97 ha avuto anche la forza di restare attaccata alle prime due, il cui ritmo continuava ad essere molto elevato. Si sono invece staccate le avversarie, a formare un altro terzetto di inseguitrici, di cui ha fatto parte Gabbrielleschi.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

All'ultimo dei 6 giri le prime tre avevano ancora 35" di vantaggio, mantenuto difatti fino alla fine. Una volta capito di essere sul podio, Taddeucci ha provato anche a lottare per una medaglia più preziosa ma van Rouwendaal, in quel momento seconda, ha impresso un'ultima scossa alla gara andando a prendersi con veemenza l'oro sull'australiana Johnson. Brava a quel punto la fiorentina ha mantenersi salda in terza posizione, evitando ogni chance di rientro delle avversarie.

"Non me l'aspettavo"

Per Taddeucci si tratta di un risultato eccellente e davvero sentito per lei, vista la grande emozione ai microfoni della Rai nell'immediato post gara.

"Fino a che non ho toccato il tabellone non ci credevo - ha ammesso -. È stata una gara molto tattica. Appena ho visto che scappavano mi sono accodata subito, ho cercato di stare sempre con loro per provare ad aumentare il divario con le inseguitrici. Nel finale ero cotta e volevo solo restare con loro per la medaglia. Non me l'aspettavo, sicuramente chi ci credeva di più era il mio allenatore. Voglio ringraziare Matteo, il mio fidanzato, che mi è stato molto vicino. La medaglia la dedico a lui e ai miei genitori".

Grandissima commozione anche per Giulia Gabbrielleschi. In lacrime per l'ottimo risultato ottenuto dopo un avvicinamento difficile alla gara.

"Sono fiera della mia gara. La corrente era dura ed impegnativa, avevamo studiato il campo gara ma non eravamo entrati in acqua per allenarci - ha spiegato la pistoiese -. Voglio dedicare questo sesto posto a mia nonna che è mancata lunedì, so che è stata con me per tutta la gara. Mi ha sempre sostenuto e portato agli allenamenti. So che era e sarebbe fiera di me, questa gara è anche per lei e la mia famiglia".

Il bronzo conquistato da Ginevra Taddeucci nella 10 km di nuoto di fondo femminile arricchisce ulteriormente il medagliere italiano che ora conta 9 ori, 10 argenti e 9 bronzi. La medaglia della nuotatrice di Firenze è la 28ª della spedizione di Parigi 2024.

Seguici sui nostri canali