L'IMPRESA DEI CAMPIONI

Olimpiadi, i toscani Rossetti e Bacosi oro nello skeet: Ponte Buggianese e Cetona si preparano alla festa

Gioia e soddisfazione nei due comuni toscani per i rispettivi atleti, ancora una volta campioni olimpici nella specialità del tiro a volo

Olimpiadi, i toscani Rossetti e Bacosi oro nello skeet: Ponte Buggianese e Cetona si preparano alla festa
Pubblicato:

La Toscana festeggia ancora i suoi atleti impegnati alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gabriele Rossetti e Diana Bacosi hanno conquistato l'oro olimpico nello skeet a squadre misto superando la coppia statunitense nella finale.

Grande soddisfazione a Ponte Buggianese, in Valdinievole e in tutta la provincia di Pistoia per Rossetti, festeggiato anche al tiro a volo di Montecatini dove ha colpito i primi piattelli in gioventù. Nativa di Città della Pieve, in provincia di Perugia, anche Bacosi ha forti radici toscane essendo cresciuta a Cetona, in provincia di Arezzo.

Festa a Ponte Buggianese

"Dopo Rio 2016, oggi in coppia con Diana Bacosi, Gabriele Rossetti è ancora campione olimpico a coppie nello skeet!! Al rientro ti festeggeremo come sempre!!! Una grandissima emozione è stata seguirti su RAI Sport oggi, voce rotta dall’emozione alla prima chiamata dei giornalisti! E come non posso ricordare la telefonata del compianto David Ignudi nel 2016. Oggi come allora una giornata indimenticabile!!".

Con queste parole Nicola Tesi, sindaco di Ponte Buggianese, ha accolto la vittoria del concittadino Gabriele Rossetti. Nato a Firenze, il tiratore pontigiano è cresciuto nel comune di Pistoia dove tutt'ora vive con la fidanzata.

Grande gioia anche al tiro a volo di Montecatini dove in tanti si sono riuniti per seguire la gara davanti alla tv e festeggiare il successo di Rossetti.

"SIAMO TUTTI ORGOGLIOSI AL TIRO A VOLO PIEVE A NIEVOLE - MONTECATINI DEL NOSTRO GABRIELE ROSSETTI! GRANDE OROOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!", recita il post su Facebook dal quale traspare l'estrema felicità.

Dal terrazzino del Municipio di Ponte Buggianese, così come era accaduto dopo l'oro olimpico di Rio 2016, è inoltre tornata a svolazzare la gigantografia di Rossetti con la sua prima medaglia alle Olimpiadi.

Il tiratore è atteso per il rientro in città dove sarà accolto da eroe. Ancora una volta ha portato in alto nel mondo il nome di Ponte Buggianese e di tutta la Toscana.

Lo striscione per Gabriele Rossetti

Grande gioia anche a Cetona

Diana Bacosi, come detto, pur essendo nata a Città della Pieve, in provincia di Perugia, è cresciuta a Cetona, in provincia di Arezzo. Anche nell'aretino tanta la gioia e la soddisfazione per l'atleta concittadina, con numerosi messaggi di affetto e di promessa di una grande festa al suo ritorno, così come accadde dopo Rio 2016 - quando arrivò anche per lei il primo oro olimpico nello skeet - e nel 2021 dopo Tokyo.

"La nostra atleta cetonese Diana Bacosi, ancora sul gradino più alto dell'Olimpo! - scrive con emozione e soddisfazione il sindaco di Cetona Roberto Cottini -. Dopo l'oro individuale a Rio de Janeiro 2016 e l'argento a Tokio 2020/2021, nella specialità dello skeet misto a squadre, sbaragliata la concorrenza dei quotatissimi atleti degli Stati Uniti (e con la Cina al terzo posto), conquista oggi la sua terza medaglia in tre consecutivi, differenti giochi olimpici, in coppia con Gabriele Rossetti, così guadagnando il primato di prima italiana della disciplina a salire sul podio in tre olimpiadi diverse. Dopo i festeggiamenti del 2016 e del 2021, la vittoria olimpica sarà ancora oggetto di una cerimonia, non appena Diana potrà tornare a Cetona".
Cetona si prepara dunque ad accogliere la propria atleta, entrata a pieno diritto nella storia di questo sport tanto in Italia quanto nel mondo.
Diana Bacosi festeggiata a Cetona dopo Tokyo 2021
Seguici sui nostri canali