Olimpiadi al via, Giani saluta gli atleti toscani e sogna in grande: "Voglio rilanciare il progetto Toscana-Emilia 2036"

La Toscana sarà la terza regione più rappresentata a Parigi. Giani: "Lavorerò per il 2036, è un'occasione che può attrarre tutto il mondo"

Olimpiadi al via, Giani saluta gli atleti toscani e sogna in grande: "Voglio rilanciare il progetto Toscana-Emilia 2036"
Pubblicato:

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 andrà in scena domani. Sarà l'inizio formale della manifestazione nei fatti già iniziata da ieri con le prima partite dei tornei di calcio e rugby a 7.

Alla vigilia dell'evento, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha salutato la delegazione di atleti provenienti dal nostro territorio che parteciperanno ai Giochi Olimpici e Paralimpici.

Il saluto di Giani

"Mancano ormai ventiquattr’ore all’avvio ufficiale delle Olimpiadi di Parigi. Ancora una volta la Toscana sarà ben rappresentata e questo è motivo di orgoglio e soddisfazione. Come toscani, in quanto facenti parte a tutti gli effetti del movimento sportivo regionale, desidero considerare non solo gli atleti nati nella nostra terra, ma anche coloro che appartengono a società toscane o che hanno scelto di allenarsi nelle nostre strutture e con i nostri tecnici".

"La Toscana, alla luce delle convocazioni, si conferma una terra di eccellenza non solo per lo sport di base ma anche per quello di vertice. La squadra delle atlete e degli atleti toscani che prenderà parte ai prossimi Giochi olimpici e paralimpici di Parigi è assai qualificata e sarà certamente in grado di regalare grandi soddisfazioni all’Italia. Alle ragazze e ai ragazzi che rappresenteranno la Toscana, portando in alto il nome e il valore del nostro sport, giunga il saluto e l’incoraggiamento mio personale e della Regione. Forza, la Toscana è con voi!".

Sono 39 gli atleti toscani alle Olimpiadi 2024

La Toscana è la terza regione in Italia, dopo Lombardia e Lazio, per quanto riguarda il numero di atleti partecipanti ai prossimi Giochi olimpici di Parigi. Una conferma della nostra e delle tradizioni che hanno una base solida nell’affidabilità delle società toscane, vere e proprie scuole di sport e di vita.

Il team olimpico toscano sarà composto da 18 uomini e ben 21 donne.

Il progetto Toscana-Emilia 2036

"Vogliamo rilanciare il progetto di Olimpiadi che possano sincronizzarsi fra Toscana ed Emilia-Romagna con una bella cerimonia a Roma". Sogna in grande il presidente Eugenio Giani che - pochi giorni fa - ha annunciato di voler provare a mettere in piedi un ambiziosissimo piano per portare i Giochi Olimpici in Toscana, con l'aiuto della vicina regione.

"Parlerò con gli amici dell'Emilia Romagna e lavorerò per il 2036 perché l'occasione olimpica, lo ha testimoniato la partenza del Tour de France dalla nostra terra, è qualcosa che può illuminare ed attrarre tutto il mondo", ha detto Giani a margine della consegna del Pegaso d’oro al Comando Legione Carabinieri "Toscana".

"Sono convinto che la Regione nella sua politica per lo sport abbia creato le condizioni perché le sue 10.600 società sportive che operano in Toscana possano offrire un parco di atleti di grandissimo livello - ha proseguito - . Siamo fra le tre regioni che portano più atleti a Parigi, e penso che essi ci possano dare soddisfazioni e successi. Non voglio fare nomi - ha concluso Giani - perché toglierei all'uno o all'altro ma i nostri atleti possono aspirare alla medaglia d'oro che è la più bella soddisfazione per il mondo dello sport".

Non si è nascosto il presidente Giani che ha rilanciato in grande un progetto dai contorni storici. Vedremo in futuro quando e come la proposta prenderà forma. Certo è che, per un evento di questa portata, il lavoro sarebbe impegnativo e dovrebbe iniziare al più presto.

Seguici sui nostri canali