Un successo colto in casa

Larissa Iapichino vince al Golden Gala di Firenze

La misura vincente colta col primo salto

Larissa Iapichino vince al Golden Gala di Firenze
Pubblicato:

Il Golden Gala di Firenze ai piedi di Larissa Iapichino, suo il titolo del salto in lungo donne.

Col primo salto della sua gara la ragazza ha spiccato il volo ed è atterrata dopo 6.79 metri, la misura che le è valsa la vittoria.

Staccata di ben cinque centimetri la seconda, l’americana Tara Davis-Woodhall a venti centimetri di distanza (6,59) la terza classificata, l’ucraina Maryna Bekh Romanchuk. Decisamente una bella soddisfazione centrare una vittoria in casa (è di Borgo San Lorenzo) per Larissa che è sempre più l’orgoglio ed il vanto di tutta Firenze e della Toscana.

Gli altri atleti azzurri

Oltre a lei in gara al Golden Gala di Firenze c’era un altro atleta di casa, si trattava di Leonardo Fabbri il quale ha emulato la compagna azzurra vincendo la gara del getto del peso con un ottimo 21.73. Misura però realizzata solo al suo quarto lancio, in precedenza aveva realizzato 21.29, poi 21.45 un trend in ascesa culminato al quarto lancio con la misura vincente 21.73.

Dietro di lui si è piazzato con 21.69 il ceco Tom Walsh uno dei favoriti alla vigilia della gara.

Sempre parlando di atleti fiorentini va registrata la sfortunata prova di Samuele Ceccarelli, attuale campione indoor dei 60 metri, che si è piazzato solo quinto. Nonostante la non eccelsa prestazione tutto il pubblico presente al Ridolfi lo ha applaudito a lungo.

Il nuovo record mondiale

Da registrare, infine, che durante la kermesse fiorentina è stato stabilito il nuovo record del mondo nei 1500m femminili.

La keniana Faith Kipyegon, già due volte campionessa olimpica, ha coperto la distanza con il tempo di 3:49.11 che batte il precedente primato stabilito da Genzebe Dibaba (3:50.07) ben otto anni prima diventando la prima donna ad abbattere il muro dei tre minuti e mezzo.

Seguici sui nostri canali