La torcia olimpica sta attraversando la Toscana. Dopo aver toccato le province di Siena e Grosseto, la fiaccola è arrivata a Firenze nel tardo pomeriggio di Giovedì 11 Dicembre. Nella giornata di venerdì, il sacro fuoco che accenderà il braciere di Milano-Cortina 2026 ha proseguito il suo cammino passando per Prato, Pistoia, Montecatini, Lucca, per giungere infine a Livorno e Pisa.
I tedofori
Lorenzo Zazzeri, capitano della nazionale italiana di nuoto e orgoglio della Rari Nantes Florentia, è stato uno dei tedofori che ha portato la Fiamma Olimpica lungo il suo percorso attraverso l’Italia in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Tesserato per Esercito – RN Florentia e allenato da Paolo Palchetti, Zazzeri ha corso tra le vie del centro di Grosseto nella tappa di giovedì 11 dicembre, offrendo un motivo di grande orgoglio a tutto il mondo biancorosso.
Il suo passaggio si inserisce in un lungo viaggio della Fiamma, iniziato il 6 dicembre dallo Stadio dei Marmi e destinato a concludersi il 6 febbraio a Milano, in occasione dell’apertura ufficiale dei Giochi.
Bronzo olimpico nella 4×100 stile libero a Parigi 2024 e argento ai Mondiali di Singapore 2025, Zazzeri ha arricchito il proprio palmarès anche ai recenti Europei in vasca corta di Lublino, conquistando l’oro nella 4×50 stile libero maschile e stabilendo il record del mondo nella 4×50 stile libero mixed (1’27’’26).
Dopo Gregorio Paltrinieri, il trentunenne fiorentino è stato il secondo tedoforo scelto dalla Federazione Italiana Nuoto: un riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di ambasciatore del nuoto azzurro e dei colori della Rari Nantes Florentia sia in Italia che all’estero.