La grande notte viola

La storia si ripete: la Fiorentina può battere il West Ham come nel '75

L'allenatore era Mazzone e Firenze alzò al cielo la coppa Italo - Inglese, tra sogno e nostalgia in città si aspetta l'impresa

La storia si ripete: la Fiorentina può battere il West Ham come nel '75
Pubblicato:

Per la storia, per la maglia, per il popolo viola. Questa sera, mercoledì 7 giugno 2023, la Fiorentina scende in campo per una partita cruciale che segna un ponte tra passato e futuro: la finale di Conference League contro gli inglesi del West Ham. 

L’ultima volta succedeva nel 1960-61, poco più della metà del secolo scorso. La Fiorentina si giocava l’affascinante trofeo della Coppa delle Coppe, gli avversarsi, sempre britannici, erano gli scozzesi del Glasgow Rangers. La squadra viola era quella di Hamrin, Albertosi e Robotti. Andò bene, fu vittoria all’andata e al ritorno di fronte a una città estasiata che riempì gli spalti del Franchi. 

Il clima è lo stesso, la voglia dell’impresa è identica. Le possibilità di vincere ci sono. E in città a Firenze si percepisce il sapore di una notte speciale. C’è chi si affida al fato, chi alla passione, chi invece, più meticoloso, recupera dagli archivi, le statistiche. E anche quelle premiano la formazione di Italiano. 

C’è un precedente infatti tra Fiorentina e West Ham: coppa Italo-Inglese, stagione 1975. Se la contendevano le vincitrici della coppa Italia e della FA Cup. Ci furono due sfide, la prima a Firenze vinta dai viola per 1-0 con gol di Guerini, la seconda sempre favorevole ai toscani con marcatura di Speggiorin. 

“Bei tempi”, molti ricordano in città. Un altro calcio, quello delle bandiere come Antognoni, il 10 che giocava guardando le stelle  insieme all’indimenticato Beatrice, Desolati e giovanissimo leader di quella squadra eccezionale allenata da un certo Carlo Mazzone. 

Che sia questa notte del 7 giugno un nuovo giorno da incidere nella storia con i nomi di Italiano, Jovic, Ambrabat, Gonzalez? Il popolo viola sogna e ama incondizionatamente.

Tutti questa serata si divideranno tra Praga (sono giunti nella capitale Ceca 16 mila tifosi di cui 6 mila con biglietto allo stadio), dove si giocherà la partita, e lo stadio Artemio Franchi, dove sono attesi 30 mila tifosi che potranno seguire la finale sui maxischermi allestiti: tre a terra sotto la Curva Fiesole, davanti alla Maratona e davanti alla Tribuna più quello 'fisso’ che è posizionato sopra la Curva Ferrovia.

Per chi non sarà al Franchi e vorrà comunque seguire la partita in compagnia, come capitato in occasione della Coppa Italia, saranno tanti i locali che allestiranno un maxischermo per seguire la partita. Di seguito l’elenco: The Lodge Club, la Toraia, Molo 5, La Limonaia di Villa Strozzi, Ultravox, Central Club, Fico Bistrò, Festa del Mugello, Circolo Rinascita Signa, Le Pavoniere, Caffè Letterario delle Murate, Hard Rock Caffè. 

 

Andrea Spadoni

Seguici sui nostri canali