Il Pistoia Basket ha calato un tris di volti nuovi: Saracca, De Nino e Pacini

Il Pistoia Basket ha calato un tris di volti nuovi: Saracca, De Nino e Pacini
Pubblicato:

Ettore Saracca, Andrea Di Nino e Giulio Pacini. Sono questi i tre nuovi nomi che il Pistoia Basket 2000 ha ufficialmente presentato alla stampa, ed alla città, che andranno a rafforzare l’organigramma societario. Saracca sarà il direttore generale biancorosso mentre Di Nino (nella figura di advisor) si occuperà di marketing, comunicazione e area sociale; infine Pacini, titolare dell’agenzia pistoiese di marketing e comunicazione digitale “Studio 09”, sarà il responsabile sempre delle aree marketing, comunicazione e commerciale.

Alla presenza del presidente, Massimo Capecchi, e del vice-presidente nonché numero 1 del Consorzio Pistoia Basket City, Francesco Giuseppe Cioffi, sono stati svelati i programmi futuri sapendo che in questi giorni è in corso una vera e propria maratona per la presentazione di tutta la documentazione, e relative somme di denaro, per l’iscrizione alla Legabasket.

L'arrivo del nuovo dg e le prime parole

Emozione ed orgoglio, in questa prima uscita pubblica, per Ettore Saracca. “Passare da semplice tifoso al ricoprire un ruolo importante per la squadra di basket della mia città e dell’intera regione è ovvio che ci sia grande emozione – afferma – voglio ringraziare tutto il Cda e le realtà che gravitano intorno alla società. Il mio rapporto con la dirigenza è iniziato qualche mese fa e, da lì, sono partiti i colloqui che portano a questa sfida che mi attrae molto visto che il progetto è difficile ma ambizioso. Ci saranno importanti innovazioni che sveleremo col passare del tempo, puntando molto sull’idea di squadra riferimento di tutta la Toscana: da qui si aprono relazioni importanti così come si intravedono significative opportunità con la città, e l’intera regione, che potranno dare risposte legate alla passione e alla generosità.

Inoltre, ci stiamo già adoperando da tempo per porre in sicurezza la società: il mio ruolo prevederà un costante rapporto col Cda e con tutte le strutture interne. Comunicheremo nei fatti quello che si è concretizzato a livello societario: come ribadito dal presidente, sarà un anno di transizione durante il quale ci sarà da lavorare sul risanamento con sviluppo progettuale su marketing, sociale e settore giovanile. E’ un progetto su base pluriennale, che avrà un’apertura netta su base regionale e quindi il coinvolgimento non sarà solo per la città ma anche su scala internazionale in modo da aprire, così, i confini del Pistoia Basket dando opportunità differenti alle aziende che si avvicineranno alla nostra realtà”.

Il commento del presidente

“Siamo al primo atto della nuova stagione – afferma Massimo Capecchi – ripartiamo da una annata stupefacente perché è stato colto un risultato sportivo andato sopra ogni nostra più rosea aspettativa e di questo dobbiamo ringraziare squadra e staff. Adesso siamo in Serie A e vogliamo continuare a lavorare sul progetto che ci eravamo già dati durante l’anno mettendo in sicurezza la società con una ristrutturazione a livello economico-finanziaria ma anche organizzativa. Presentiamo, assieme al vicepresidente Cioffi, le figure che riteniamo fondamentali per il nostro percorso triennale, sapendo che la stagione 2023/24 dovrà essere un’annata di passaggio pur essendo arrivati nella massima serie”.

La parola al vicepresidente

“Già da qualche mese il rapporto col neo DG va avanti e si sta consolidando – conferma Francesco Giuseppe Cioffi – tenendo sempre ben salda la guida verso una ristrutturazione economico-patrimoniale per dare un futuro solido al club. La voglia dei nostri giocatori e dello staff ci ha spinto verso un traguardo ancora più importante e adesso il club è pronto per le prossime sfide. Di fronte a questa evoluzione positiva, è bene sottolineare che al fianco di tutti c’è un’entità come quella del Consorzio Pistoia Basket City che, negli anni, ha mantenuto ferma e costante la volontà di sostenere questo movimento: i nostri imprenditori sono al servizio del presidente e del direttore generale affinché quello che è il nostro fiore all’occhiello possa nuovamente presentarsi in palcoscenici di grande prestigio. Da parte di tutti i soci il più grande in bocca al lupo possibile”.

Le riflessioni di Pacini e De Nino

La parola a chi si occuperà della parte relativa a far conoscere al meglio il progetto all’esterno con operazioni di marketing e di comunicazione per mettere ancora più in evidenza la “mission” di far crescere il brand Pistoia Basket a livello regionale in quanto unica società toscana in Serie A, ma non solo.

“Non posso che ringraziare la dirigenza del Pistoia Basket per avermi voluto con loro in questa avventura – conferma Andrea Di Nino – vengo da vent’anni trascorsi prevalentemente all’estero e nel mondo del nuoto ma ho molti amici anche dentro la pallacanestro. E questo è quello che porto, da calare in una dimensione di una squadra italiana. In queste prime settimane ho trovato un team societario e sportivo molto coeso che è alla base dei successi ottenuti, entro in punta di piedi e metto a disposizione quelle che sono le mie competenze”.

“Mi è stato affidato un compito di grande responsabilità – aggiunge Giulio Pacini, titolare dell’agenzia “Studio 09″ – per me è un’emozione molto grande perché sono anche un tifoso da tanti anni. Quando mi è stato proposto questo ruolo ho subito detto di si e adesso lavoreremo per dare il massimo per questa società. Avendolo conosciuto in queste ultime settimane, penso che la presenza di Di Nino, con un background internazionale importante, è davvero di spessore per la società. C’è da rendere questo brand importante: ora l’auspicio è che siano i fatti a parlare e non le chiacchiere”.

Seguici sui nostri canali