Tanta la soddisfazione

Il fiorentino Andrea Cosi vince la medaglia d’argento agli Europei 2023 di Marcia maschile

Torna sul sul podio dopo due anni

Il fiorentino Andrea Cosi vince la medaglia d’argento agli Europei 2023 di Marcia maschile
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il crono di 1h23:02, Andrea Cosi, vince la medaglia d’argento agli Europei 2023 di Marcia maschile, 20 km, in Finlandia. Un risultato che lo fa salire sul podio dopo due anni.

"Firenze è orgogliosa di te. Ti aspettiamo per festeggiare tutti insieme". Lo ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione commentando la medaglia d'argento, nella 20 km di marcia agli europei under 23 di atletica, di Andrea Cosi. L'atleta fiorentino, allievo di Marco Ugolini, già coach dell’argento olimpico Elisabetta Perrone, ha tagliato il traguardo al secondo posto, dietro lo spagnolo Paul McGrath.

"E' risultato importante non solo per Andrea, che si conferma grande talento dell'atletica italiana - ha aggiunto l'assessore Guccione - ma anche per la sua società sportiva, l'Atletica Firenze Marathon, che si prende cura, con grande serietà e professionalità dei nostri giovani".

Chi è Andrea Cosi

Andrea Così, classe 2001, vive non lontano dallo stadio dell’atletica di Firenze e anche per questo ha deciso di provare da piccolo, dopo aver giocato a calcio come terzino, oltre che sull’esempio dei genitori podisti, in particolare il papà.

Da cadetto si è cimentato in varie specialità, dai lanci al mezzofondo, e ha iniziato a specializzarsi nella marcia da allievo sotto la guida dell’esperto tecnico Marco Ugolini (già coach dell’argento olimpico Elisabetta Perrone). Si è rivelato al debutto nella categoria juniores sfiorando il podio agli Europei under 20, quarto sui 10.000 di marcia nel 2019, poi ha conquistato una medaglia internazionale con il bronzo nei 20 km agli Europei U23 due anni più tardi. Nel 2022 ha messo a segno un deciso progresso cronometrico, togliendo oltre tre minuti e mezzo al personale della stagione precedente.

Studia economia, dopo essersi diplomato all’istituto tecnico commerciale. Tifoso della Fiorentina, nel tempo libero ama viaggiare.

Seguici sui nostri canali