Giorgio Chiellini saluta il mondo del calcio giocato. Il difensore centrale classe 1984 si è ritirato all'età di 39 anni, chiudendo l'ultimo capitolo della sua ultra ventennale carriera calcistica con il Los Angeles FC.
La carriera in breve
Nato a Pisa, Chiellini è legato alla Toscana anche per la sua carriera da calciatore. Entrato da giovane nel settore giovanile del Livorno, ha vestito la maglia amaranto fino ai 20 anni nel 2004, anno del suo passaggio alla Fiorentina. Con i Viola, Chiellini ha giocato per una sola stagione, passando poi alla Juventus dove ha trascorso la maggior parte della sua vita calcistica.
Diciassette anni dal 2005 al 2022, durante i quali, soprattutto dal 2011 in poi ha vinto tutto a livello nazionale, facendo parte del terzetto con Bonucci e Barzagli passato alla storia come BBC e confermandosi come uno dei migliori del mondo nel suo ruolo. Dal 2004 nel giro della Nazionale maggiore, di cui è stato anche capitano, Chiellini è stato tra i protagonisti dell'ultimo europeo, vinto dall'Italia nel 2020.
Il messaggio di addio di Chiellini
"Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti", così Chiellini ha annunciato il suo addio al calcio sui social.