calenzano

Giada Luppi oro nel libero ai Mondiali di pattinaggio juniores

«Tante soddisfazioni con la Primavera dello sport».

Giada Luppi oro nel libero ai Mondiali di pattinaggio juniores
Pubblicato:

Calenzano è diventata la sua seconda casa ormai da sette anni.
Giada Luppi, 18 anni, di Bologna, da quando ne aveva appena 11 anni più volte a settimana viene ad allenarsi nel nostro Comune, al Palazzetto, con la società di pattinaggio Primavera dello sport presieduta da Maurizio Nannucci. E adesso ci tornerà con la medaglia d'oro al collo: quella appena vinta ai Mondiali juniores che si sono tenuti in Paraguay nel programma libero.

La tenace sportiva è il "gioiello" della società calenzanese, visto che solo poche settimane fa si era aggiudicata nuovamente il gradino più alto del podio agli Europei, riconfermandosi così campionessa europea dopo il 2019, ma vanta anche diversi titoli ai campionati italiani.
«Quest'anno è andato molto bene - ci racconta l'atleta -, oltre le aspettative. Prima di partire per il Paraguay l'obiettivo che mi ero prefissa era di riportare sì una medaglia ma non credevo riuscissi ad ottenere l'oro. Ero anche un po' preoccupata per la situazione sanitaria in quel paese, ma poi invece non ci sono state situazioni critiche ed è andato tutto al meglio».

Luppi continuerà a frequentare Calenzano almeno per un altro anno, insieme al coach Raffaello Melossi: «Al Palazzetto c'è una pista "da urlo", la adoro, sia come fondo che come struttura sono perfetti, credo sia una delle migliori d'Europa - aggiunge - In inverno mi alleno lì due volte a settimana, d'estate anche un po' di più. Credo che dopo il prossimo anno lascerò il pattinaggio non perché non lo ami più ma perché l'impegno che richiede è molto alto. Sono all'ultimo anno di Agraria e il più delle volte studio in macchina, è dura. Se si guarda la grande foto presente nel Palazzetto con la squadra originaria della Primavera dello sport di sette anni fa, si noterà che sono rimasta solo io».

Il suo legame con Calenzano ed il luogo dove trascorre gran parte dei suoi allenamenti lo si ritrova anche nel video della canzone «La rotta», il titolo del suo primo singolo, nato dalla collaborazione con Ignazio Boschetto de «Il Volo» e il manager Michele Torpedine.
L'altro enorme talento che ha Giada è infatti quello legato alla sua voce: alla musica vorrebbe dedicare il suo futuro una volta appesi i pattini al chiodo. Nel video volteggia sui pattini sotto le note della sua canzone. È proprio il caso di dire che la musica, insieme alla leggiadria e alle indubbie doti tecniche, è il fil rouge che sta dando grandissime soddisfazioni a questa giovane atleta che tanto ha portato anche a Calenzano.

Seguici sui nostri canali