Calcio

Fiorentina tra Bergamo e Palladino. Commisso è già negli Usa

L'ultima sul campo dell'Atalanta è ininfluente. Le voci sul nuovo tecnico, ma il presidente è deluso e arrabbiato

Fiorentina tra Bergamo e Palladino. Commisso è già negli Usa
Pubblicato:

Tra presente e, soprattutto, futuro. Alle 18 di oggi domenica 2 giugno 2024 la Fiorentina gioca l'ultima partita della stagione. Si tratta del recupero della partita contro l'Atalanta rinviata lo scorso 18 marzo per il malore occorso a Joe Barone, morto pochi giorni dopo.

Non conta per la classifica

Difficile però trovare un senso al match del Gewiss Stadium. Intanto perché arriva ad appena quattro giorni di distanza dal disastro di Atene. Quando, sabato 1 giugno 2024, la squadra si è ritrovata il morale era comprensibilmente basso. Non bastasse, la sfida sul terreno di un'Atalanta di contro ancora in festa per il successo in Europa League, per Gasperini potrebbe significare terzo posto finale in caso di tre punti, mentre Italiano non ha più nessuno stimolo di classifica: comunque vada in Lombardia, i viola finiranno in ottava posizione e nel 2024-25 parteciperanno ancora alla Conference League.

L'ultima formazione di Italiano

Quella di oggi sarà inoltre l'ultima partita per il tecnico siciliano sulla panchina della Fiorentina. Saluterà dopo un triennio intenso in cui però è mancato l'acuto. E in cui ha quasi sempre cambiato l'undici di partenza: c'è quindi un minimo di curiosità anche per la sue scelte a Bergamo. Tra i convocati nessuna sopresa. Ecco la lista. Portieri: Christensen, Martinelli, Terracciano. Difensori: Biraghi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Kayode, Martinez Quarta. Centrocampisti: Barak, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Infantino, Lopez, Arthur. Attaccanti: Belotti, Beltran, Gonzalez, Ikonè, Kouamè.

Dunque nessun Primavera aggregato. Probabile comunque che alla fine possano avere una chance coloro che hanno giocato meno come Christensen, Comuzzo, Faraoni, Castrovilli e Maxime Lopez. Non Nzola, che è stato lasciato a casa.

Commisso negli Usa in attesa di Palladino

Ma l'attenzione dei tifosi è tutta per le prossime mosse del presidente Commisso. Dopo la contestazione di Atene e il duro comunicato anti-società di venerdì 31 maggio, il presidente è ripartito per gli Stati Uniti senza rilasciare dichiarazioni. Stando ai rumors martedì 4 giugno è in programma una conferenza stampa in cui però a parlare saranno i suoi dirigenti. Indiscrezioni danno il mister Mediacom deluso, stanco e arrabbiato. Ma non intenzionato a passare la mano. Tant'è che ha già scelto il tecnico per la prossima stagione. Dopo il secondo incontro tra le parti dei giorni scorsi è tutto pronto per l'annuncio di Raffaele Palladino. L'ex tecnico del Monza dovrebbe firmare un biennale mentre il suo predecessore si accaserà al Bologna. Parteciperà alla Champions League e vorrebbe portare con sé Kouamè. Ma questo, per i tifosi viola, ormai è già il passato.

Seguici sui nostri canali