il big match

Fiorentina-Juventus, ci si ferma alle emozioni del primo tempo: al "Franchi" finisce 1-1

Pareggio per 1-1: vantaggio bianconero di Milik, impatta Kouame. Super Perin che para anche un rigore a Jovic.

Fiorentina-Juventus, ci si ferma alle emozioni del primo tempo: al "Franchi" finisce 1-1
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la sconfitta di Udine, la Fiorentina di Vincenzo Italiano gioca un'ottima partita nell'anticipo delle ore 15 della 5° di campionato ma al "Franchi" non va oltre l'1-1 contro la Juventus facendo vedere che avrebbe meritato sicuramente di più. Grosse recriminazioni, ovviamente, per il rigore sbagliato da Jovic.

Secondo tempo: pressione ma niente rete dell'impresa

Alla fine il migliore in campo è Perin, portiere della Juventus. E questo significa che la Fiorentina la sua ottima partita l'ha giocata ma non è bastato per prendersi i tre punti più ambiti di tutta la stagione, ovvero quelli in palio al "Franchi" quando c'è la Juventus come avversaria. Dopo le emozioni del primo tempo, la ripresa ne offre decisamente meno ma la Viola si è fatta decisamente preferire alla squadra di Allegri tenendo il pallino del gioco in mano e rendendosi pericolosa soprattutto all'88' con un tiro particolarmente velenoso di Amrabat. Ma non è bastato per schiodare l'1-1.

E così in classifica la squadra di Vincenzo Italiano sale a 6 punti al centro del gruppo mentre la Juventus sorpassa momentaneamente il Napoli a quota 9 punti, in attesa ovviamente di tutti gli altri incontri di giornata.

Primo tempo: un gol a testa ed un rigore sbagliato

Succede già di tutto nel primo tempo al "Franchi", baciato dal sole che ha riaperto la giornata nuvolosa e piovosa. E al 9' la Juventus passa già in vantaggio con Cuadrado che serve Kostic il quale piazza un tiro-cross maligno in area di rigore sul quale interviene Milik e segna lo 0-1.

La viola, però, non si scoraggia e si riversa in attacco alla ricerca del pari che arriva al 29' in contropiede con Sottil che innesca un imprendibile Kouame che impallina Perin. A questo punto la squadra di Italiano ci crede, il "Franchi" diventa una bolgia e la Fiorentina ha la grande occasione al 42' quando l'arbitro Doveri va al Var a rivedere una situazione dubbia in area ed assegna il rigore ai padroni di casa: sul dischetto va Jovic ma Perin si distende e devia sul palo.

Ore 15: Fiorentina-Juventus. La vigilia

Da sempre, Fiorentina-Juventus è la partita dell'anno per i tifosi della "Viola" ed in questa stagione arriva decisamente presto, già il 3 settembre. Di sabato. Alle ore 15. La Fiorentina si presenta a questo appuntamento dopo la sconfitta per 1-0 nell'infrasettimanale contro l'Udinese che ha lasciato decisamente l'amaro in bocca e, messo in evidenza, le attuali difficoltà sotto porta visto che la squadra di Vincenzo Italiano non riesce a trovare la via del gol.

Sarà l'occasione anche del ritorno a Firenze di Dusan Vlahovic, dopo le pesanti polemiche della scorsa stagione per il suo addio a gennaio per trasferirsi in bianconero.

Sul fronte viola ci sono diverse assenze per mister Italiano con le quali convivere, confidando sempre sul consueto 4-3-3. Le certezze sembravano essere Gollini in porta (ma poi gioca Terracciano), Biraghi e Milenkovic in difesa, la presenza di Barak in mediana e davanti sicuro Jovic affiancato da Kouame e Sottil.

In casa Juventus, invece, Massimiliano Allegri vuol continuare a correre dopo il successo di metà settimana allo "Stadium" contro lo Spezia ed ha proposto dal 1' l'ultimo arrivato Paredes. In attacco non c'è posto per Vlahovic, visto che gioca Milik, e nessun turnover per Di Maria oltre a Kostic.

Giornata che al momento del fischio di inizio è di pieno sole dopo la pioggia della mattina e le nubi che hanno fatto comunque calare le temperature. Arbitra Daniele Doveri di Roma 1.

LE FORMAZIONI

Fiorentina: Terracciano, Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Amrabat, Barak; Kouame, Jovic, Sottil.

Juventus: Perin; Cuadrado, Bremer, Danilo, Alex Sandro; McKennie, Paredes, Locatelli; Di Maria, Milik, Kostic.

 

Seguici sui nostri canali