Risultato finale

Fiorentina - Bologna: i viola vincono 5 a 4 ai calci di rigore e passano in semifinale di Coppa Italia

Errore decisivo del Bologna con Posch dal dischetto. La squadra di Vincenzo Italiano non sbaglia neanche un rigore e si qualifica al prossimo turno della coppa nazionale

Fiorentina - Bologna: i viola vincono 5 a 4 ai calci di rigore e passano in semifinale di Coppa Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

La Coppa Italia entra nella sua fase più calda. Questa sera, martedì 9 gennaio 2024, dalle 21, nella cornice dello stadio Artemio Franchi di Firenze, si è svolto il primo quarto di finale tra Fiorentina e Bologna. Dopo il pareggio per 0 a 0 nei tempi supplementari, la squadra di Vincenzo Italiano passano il turno ai calci di rigore: a decidere il match sono stati l'errore dal dischetto dei rossoblù con Posch e la freddezza di Maxime Lopez che ha segnato l'ultimo rigore per i viola.

Tra mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2024 si disputeranno gli altri tre match della coppa nazionale: in campo Lazio-Roma, Milan-Atalanta e Juventus-Frosinone. La Fiorentina, che per la prima volta nella sua storia raggiunge la semifinale di Coppa Italia per tre anni consecutivi (record ottenuto per il mister Italiano), affronterà la vincente tra Milan e Atalanta.

(In copertina: Maxime Lopez, centrocampista della Fiorentina e autore dell'ultimo rigore che ha mandato i viola in semifinale di Coppa Italia)

Fiorentina - Bologna: il tabellino della partita

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (110' Mina), Ranieri; Lopez, Duncan (72' Mandragora); Ikone (60' Nzola), Barak (60' Bonaventura), Biraghi (72' Parisi); Beltran (78' Arthur). All. Vincenzo Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì (87' Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (87' Moro); Ferguson, Orsolini, Saelemaekers; Zirkzee.

Arbitro: Marchetti

Rigori:

  • Ferguson (Bologna): gol
  • Mandragora (Fiorentina): gol
  • Zirkzee (Bologna): gol
  • Arthur Melo (Fiorentina): gol
  • Orsolini (Bologna): gol
  • Milenkovic (Fiorentina): gol
  • Calafiori (Bologna): gol
  • Mina (Fiorentina): gol
  • Posch (Bologna): errore
  • Maxime Lopez (Fiorentina): gol

Ammoniti: Ferguson (B), Saelemaekers (B), Bonaventura (F)

Ultimi aggiornamenti

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 5-4, gol di Maxime Lopez

Maxime Lopez non sbaglia il quinto rigore per la Fiorentina. I viola vanno in semifinale di Coppa Italia superando per 5 a 4 ai calci di rigore contro il Bologna.

❌ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 4-4, sbaglia Posch

Il Bologna con Posch sbaglia il quinto calcio di rigore: il suo tiro di piatto finisce alto.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 4-4, gol di Mina

Mina incrocia tirando alto sotto l'incrocio sinistro.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 3-4, gol di Calafiori

Calafiore apre il piattone e insacca. Christensen intuisce, ma non riesce a parare.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 3-3, gol di Milenkovic

Milenkovic con tutta la calma del mondo incrocia sull'angolino basso a sinistra.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 2-3, gol di Orsolini

Anche Orsolini spiazza il portiere con un tiro all'angolino basso destro.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 2-2, gol di Arthur

Arthur spiazza Skorupski che si butta alla sua destra.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 1-2, gol di Zirkzee

Zirkzee non sbaglia. Tiro basso all'angolino destro.

⚽ Calci di rigore Fiorentina -Bologna: 1-1, gol di Mandragora

Mandragora pareggia subito. Il suo sinistro finisce sotto l'incrocio.

⚽ Calci di rigore Fiorentina - Bologna: 0-1, gol di Ferguson

Il Bologna inizia la lotteria dei calci di rigore. Ferguson tira per primo: il suo destro incrociato spiazza il portiere della Fiorentina.

120' + 1' Finisce il secondo tempo supplementare: si va ai calci di rigore

Nessuna azione per le due squadre negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare. Nessun gol quindi nei 120 minuti tra Fiorentina e Bologna. Il passaggio del turno in semifinale di Coppa Italia si deciderà ai calci di rigore.

Le statistiche finali del match prima della lotteria dagli undici metri:

Fiorentina Bologna
Gol 0 0
Possesso palla 38% 62%
Tiri 9 9
Tiri in porta 5 5
Angoli 10 4
Calci di punizione
16 12
Fuorigioco 3 1
Parate 5 5
Ammonizioni 1 2
Espulsioni 0 0

🟨 116' Ammonizione per la Fiorentina

Cartellino giallo per la Fiorentina: ammonito Bonaventura.

112' Orsolini, a tu per tu con Christensen, calcia addosso al portiere

Orsolini scatta sulla desta a campo aperto e Zirkzee lo serve in profondità. L'esterno del Bologna controlla, ma si avvicina troppo alla porta e non riesce a calciare con precisione di destro. Gli si fa incontro il portiere della Fiorentina Christensen che para sicuro.

🔁 110' Sostituzione per la Fiorentina: entra Mina

Sesto cambio per la Fiorentina: entra Yerry Mina per Martinez Quarta.

109' Kayode si mangia un gol davanti alla porta

Parisi imbuca sulla sinistra per Mandragora che crossa forte. Il pallone arriva a Kayode che colpisce di testa da solo a due passi dalla porta. Il difensore viola però manda incredibilmente la sfera in fallo laterale.

106' Inizia il secondo tempo supplementare

L'arbitro Marchetti fischia l'inizio del secondo tempo supplementare. Se nessuna delle due squadre dovesse segnare in questi ultimi 15 minuti di partita, il passaggio del turno in semifinale di Coppa Italia si deciderebbe ai calci di rigore.

105' Finisce il primo tempo supplementare

L'arbitro Marchetti fischia la fine del primo tempo supplementare: ancora 0 a 0 tra Fiorentina e Bologna.

104' Occasione Fiorentina

Bonaventura crossa dalla sinistra in area. Kayode fa la sponda e serve Milenkovic al centro dell'area di rigore. Il difensore serbo però sbuccia la palla e Skorupski riesce a bloccarla facilmente.

103' Martinez Quarta si mangia un gol davanti alla porta

Da un calcio d'angolo dalla destra per la Fiorentina, Nzola riesce a servire Martinez Quarta davanti alla porta. Il difensore argentino si gira e calcia, ma il suo mancino è debole e Skorupski para facilmente. Il corner era stato conquistato da un colpo di testa insidioso di Bonaventura servito da un cross dalla desta di Kayode.

100' Occasione Bologna

Calcio d'angolo dalla sinistra per il Bologna. Da un batti e ribatti in area la sfera si alza a campanile e giunge a Kristiansen che prova col mancino dal limite dell'area: il suo tiro però è basso e centrale, para il portiere della Fiorentina Christensen.

98' Occasione Fiorentina

Da un calcio d'angolo dalla sinistra per la Fiorentina il pallone finisce al limite dell'area dove Arthur prova un tiro al volo. La sfera viene rimpallata da Zirkzee che allontana.

94' Palo del Bologna con Zirkzee

Calafiori recupera il pallone nella sua metacampo e serve Saelemekers che imbuca sulla sinistra per Zirkzee. L'olandese in area di rigore calcia col mancino: pallone toccato dal portiere Christensen che finisce sul palo.

90' Inizia il primo tempo supplementare

L'arbitro Marchetti dà il via al primo tempo supplementare.

90' + 4' Finisce il secondo tempo: la partita non si sblocca dallo 0 a 0, si va ai supplementari

L'arbitro Marchetti fischia la fine dei tempi regolamentari. La partita non si schioda dallo 0 a 0. I viola sono andati vicino alla vittoria all'ultimo secondo, ma i rossoblù si sono salvati con un miracolo del portiere Skorupski. Fiorentina e Bologna si giocheranno il passaggio del turno in semifinale ai tempi supplementari.

90' + 4' Miracolo del portiere del Bologna

Angolo dalla sinistra per la Fiorentina. La palla arriva al limite per Maxime Lopez che calcia. Da un batti e ribatti la sfera giunge a Martinez Quarta che va di testa: miracolo di Skorupski. Il portiere del Bologna salva la sua squadra all'ultimo respiro. Si va ai supplementari.

🟨 87' Ammonizione per il Bologna

La prima ammonizione della partita arriva all'87esimo minuto: giallo per Ferguson del Bologna.

🔁 86' Sostituzioni per il Bologna: entrano Calafiori e Moro

Primi due cambi all'86esimo del secondo tempo per il Bologna: Thiago Motta manda in campo Calafiori e Moro per Lucumì e Aebischer.

83' Occasione per la Fiorentina: tiro alto di Kayode

Nzola recupera la palla al limite dell'area dopo un errore di Ferguson. Tenta il tiro col mancino che però viene rimpallato dalla difesa del Bologna. La sfera arriva casualmente a Kayode che libero sull'angolo destro dell'area di rigore prova a calciare: il suo tentativo finisce alto.

78' La Fiorentina rischia di finire il secondo tempo in dieci uomini

Possibili guai per la Fiorentina. Anche Ranieri ha lamentato dei dolori fisici: i viola rischiano di giocare questi ultimi minuti del secondo tempo in dieci uomini. Il difensore di Vincenzo Italiano, però, resiste e resta in campo. Ricordiamo che in caso di tempi supplementari le due squadre potranno avere a disposizione un sesto cambio. Thiago Motta, al momento, non ha ancora effettuato alcuna sostituzione.

🔁 77' Sostituzione per la Fiorentina: entra Arthur

Ultimo cambio forzato per la Fiorentina: esce Beltran, infortunato dopo lo scontro con Lucumì, ed entra Arthur.

🔁 71' Sostituzione per la Fiorentina: entrano Mandragora e Parisi

Altro doppio cambio per la Fiorentina: Italiano manda in campo Mandragora e Parisi per Duncan e Birgahi.

68' Nzola non calcia davanti alla porta

Altro scambio pericoloso della Fiorentina tra gli attaccanti Beltran-Nzola. Sul lato destro dell'area, l'argentino serve di testa il compagno che però, anziché tentare il tiro di prima, prova a controllare la palla. La sfera gli scivola via dai piedi e viene recuperata dal Bologna. Beltran, nel passare la palla, si è preso una testata in faccia da Lucumì che gli ha fatto uscire sangue dal naso.

65' Christensen para su Ferguson

Ancora Bologna pericoloso con Ferguson. Il centrocampista scozzese chiude un uno-due sulla sinistra con Saelemekers che lo serve in area davanti al portiere Christensen. Il giocatore rossoblù, però, contrastato da Milenkovic, non riesce a tirare bene col sinistro: para l'estremo difensore della Fiorentina.

61' Occasione Fiorentina

Beltran dal limite dell'area sulla sinistra imbuca bene per Nzola che per poco non riesce a controllare la palla. Blocca la sfera il portiere del Bologna Skorupski. Ora la Fiorentina prova a riempire di più l'area avversaria con due attaccanti di ruolo.

🔁 59' Sostituzioni per la Fiorentina: entrano Bonaventura e Nzola

Doppio cambio per la Fiorentina: escono Barak e Ikone, entrano Bonaventura e Nzola.

58' Orsolini scatenato

Orsolini, servito bene da Freuler, corre sulla destra, salta un difensore e prova un cross che viene rimpallato in calcio d'angolo dalla difesa viola. Il corner però non produce pericoli per la Fiorentina. Il Bologna, rispetto alla squadra di Italiano, ha approcciato bene questa prima fase di secondo tempo.

53' Due occasioni per il Bologna

Dopo il palo di Orsolini, il Bologna ha avuto due chance identiche con Posch, scappato via alla difesa viola sulla destra, al 51esimo e al 53esimo minuto. Il difensore austriaco, però, in entrambi i casi non ha crossato bene. Le azioni di attacco della squadra di Thiago Motta si sono perse in un nulla di fatto.

50' Palo del Bologna con Orsolini

Con un tiro da fuori basso e preciso il Bologna ha preso un palo con Orsolini. Christensen non ci sarebbe arrivato. Il legno salva la Fiorentina. L'azione poi non riesce ad avere alcun seguito per un fuorigioco fischiato ai rossoblù.

46' Occasione per la Fiorentina

Rimessa lunga dalla destra di Kayode per Beltran che corre verso la porta. Il pallone però rimbalza più volte e prende velocità: l'attaccante viola, contrastato da Beukema, non riesce a controllare la sfera che finisce oltre la linea di fondo.

45' Inizia il secondo tempo di Fiorentina - Bologna

L'arbitro Marchetti fischia l'inizio della seconda frazione di gioco. Fiorentina e Bologna ripartono dal risultato di 0 a 0.

Fiorentina - Bologna: le statistiche del primo tempo

Qui di seguito ecco le statistiche del primo tempo di Fiorentina-Bologna, quarto di finale di Coppa Italia, terminato sullo 0 a 0:

Fiorentina Bologna
Possesso palla 39% 61%
Tiri 2 2
Tiri in porta 1 1
Angoli 5 0
Calci di punizione
8 4
Fuorigioco 1 0
Parate 1 1
Ammonizioni 0 0
Espulsioni 0 0

45' + 1' Finisce il primo tempo: 0 a 0 tra Fiorentina e Bologna

L'arbitro Marchetti fischia la fine del primo tempo dopo un minuto di recupero. Una partita fisica e combattuto quella giocata nei primi quarantacinque minuti tra Fiorentina e Bologna. Tanti calci d'angolo per i viola (cinque in tutto), ma con il portiere Skorupski che è stato impegnato solo in un'occasione dal tiro di Kayode. Il Bologna ha iniziato a farsi vedere con maggior insistenza dalla mezz'ora. L'azione più pericolosa è stata sicuramente la traversa colpita dai rossoblù con Joshua Zirkzee.

40' Bologna all'attacco

Dopo la traversa colpita dal Bologna con Zirkzee, non si sono verificate occasioni pericolose per entrambe le squadre. I rossoblù, rispetto alla fase iniziale del match, sembrano ora avere qualcosa di più e attaccano con maggiore insistenza. Gli uomini di Italiano tuttavia si difendono con sicurezza.

34' Traversa del Bologna con Zirkzee

Ancora un'occasione importante per il Bologna, ancora con Joshua Zirzkee. Il nove rossoblù viene servito in area di rigore da Orsolini, si libera con una finta ubriacante di Milenkovic e calcia di sinistro. Tenta il tiro in equilibrio precario, ma il pallone, dopo aver sfiorato la traversa, finisce alto.

32' Tiro di Osolini stoppato da Milenkovic

Il Bologna recupera palla a metacampo. Ferguson lancia Orsolini a campo aperto sulla destra, l'esterno rossoblù controlla la palla e la porta in area. Poi se la sposta sul sinistro per provare il tiro a giro, ma Milenkovic lo stoppa. Il pallone finisce in rimessa laterale per il Bologna.

28' Zirkzee non stoppa un pallone da solo in area

Azione importante per il Bologna: Ferguson serve una palla filtrante a Zirkzee rimasto da solo al centro dell'area di rigore viola. L'olandese però manca sorprendentemente il controllo. La difesa della Fiorentina riesce così a recuperare la sfera.

27' Ikone fermato da Lucimì

Dopo un buono scambio tra gli attaccanti della Fiorentina, Barak lancia lungo per Ikone a campo aperto. Il francese della Fiorentina controlla bene e prova a correre verso la porta, ma il difensore del Bologna Lucumì lo recupera e lo ferma senza fallo.

18' Doppia occasione per la Fiorentina

Dagli sviluppi di un calcio di punizione da metacampo la Fiorentina è riuscita ad andare al tiro con Kayode. Il suo destro trova però attento Skorupski che manda il pallone in calcio d'angolo. Dal corner sulla destra, una sponda di Beltran fa arrivare la sfera a Barak che, vicino alla linea di fondo, ha cercato di rimetterla in mezzo di testa. Il portiere del Bologna ancora una volta ha fatto buona guardia.

10' Partita contratta e poche occasioni

In questi primi dieci minuti di partita ci sono state poche occasioni da entrambe le parti. La Fiorentina - che ha già battuto due calci d'angolo - sta provando a spingere, ma il Bologna si copre bene e non corre pericoli. Le due squadre sono in una fase di studio reciproco, alla ricerca del pertugio giusto per colpire.

3' Tiro dalla distanza di Saelemekers, para Christensen

Tiro da fuori del Bologna con Alexis Saelemekers. Il pallone basso rimbalza in modo insidioso sul terreno di gioco, ma il portiere Christensen è sulla traiettoria e respinge sul lato. Poi recupera la sfera grazie alla buona guardia della difesa viola.

Fiorentina - Bologna: inizia la partita

L'arbitro Marchetti fischia l'inizio del primo quarto di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Bologna. Il primo pallone del match è giocato dai viola.

Fiorentina - Bologna è anche la sfida in attacco tra Beltran e Zirkzee

Poche novità di formazione per gli allenatori di Fiorentina e Bologna. Vincenzo Italiano parte con un 4-2-3-1, anche se la presenza in campo di cinque giocatori difensivi fa ipotizzare che nel corso del match i viola possano schierarsi con un 3-4-1-2. Chance da titolare per Antonin Barak, preferito a Jack Bonaventura. Stesso modulo per il Bologna di Thiago Motta che rispetto ai soliti undici titolari lascia fuori solamente il difensore Riccardo Calafiori.

Ma Fiorentina-Bologna è anche una sfida tra numeri 9. Per le due squadre, infatti, là davanti giocheranno Lucas Beltran e Joshua Zirkzee. Il primo, sulla carta titolare ma che da inizio campionato si sta giocando il posto con Nzola, al momento ha segnato 3 gol in 16 match disputati in Serie A. Meglio il suo rendimento in Conference League con 2 reti.

Il secondo, invece, si sta rivelando essere la vera sorpresa di questa stagione calcistica: l'olandese, in 19 match di campionato, ha gonfiato la porta per 7 volte, fornendo anche 2 assist. Il suo score in Coppa Italia è invece di 1 gol e 2 assist. Nel mezzo però tantissime giocate di qualità e un costante lavoro di aiuto nella costruzione del gioco del Bologna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joshua Zirkzee (@zirkzee)

Fiorentina - Bologna, le formazioni ufficiali e l'arbitro del match

Moduli speculari in partenza per i due allenatori Vincenzo Italiano e Thiago Motta che, per questo quarto di finale di Coppa Italia, hanno deciso di puntare sui loro titolarissimi. Ecco qui di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina e Bologna.

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Ranieri; Lopez, Duncan; Ikone, Barak, Biraghi; Beltran

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ferguson, Orsolini, Saelemaekers; Zirkzee

La partita di questa sera è stata affidata all'arbitro Marchetti che sarà coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Lo Cicero e dal quarto uomo Feliciani. Al Var Serra e Di Paolo.

L'arbitro Matteo Marchetti - immagine da profilo Facebook ufficiale AIA Figc (Associazione Italiana Arbitri)

Fiorentina - Bologna, i precedenti in Coppa Italia e dove vederla in tv

Il primo quarto di finale della Coppa Italia 2023/2024 vedrà fronteggiarsi Fiorentina e Bologna, partita che verrà trasmessa in diretta in chiaro dalle 21 su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Le due squadre stanno vivendo un eccellente periodo di forma e infatti si trovano attualmente quarta e quinta nel campionato di Serie A. La partita di questa sera, quindi, si preannuncia essere ricca di emozioni con entrambi i Club, allenati da Vincenzo Italiano e Thiago Motta, che si daranno battaglia fino all'ultimo per passare il turno e raggiungere la semifinale della coppa nazionale.

Ma prima di oggi, quante altre volte Fiorentina e Bologna si sono affrontate in Coppa Italia? I precedenti tra viola e rossoblù sono stati in tutto dieci, con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie a testa e quattro pareggi. L'ultima volta che le due squadre si sono trovate l'una contro l'altra nella coppa nazionale risale al 10 marzo 1999. Si trattò del match di ritorno della semifinale che terminò 2 a 2, risultato che permise alla Fiorentina allenata da Giovanni Trapattoni di passare il turno e andare in finale.

Seguici sui nostri canali