il ricordo

Davide Astori, cinque anni senza il capitano viola

Oggi si giocherà Fiorentina - Milan e sarà in ricordo del giocatore scomparso il 4 marzo del 2018

Davide Astori, cinque anni senza il capitano viola
Pubblicato:
Aggiornato:

Era il 4 marzo di cinque anni fa. E in una stanza d'albergo moriva Davide Astori. La causa sarà una cardiomiopatia aritmogena mai diagnosticata prima. Era il 2018

Allora, per il capitano dal cuore gentile, si fermò tutto il mondo del calcio. Oggi alle 20.45 si giocherà Fiorentina-Milan, con il mister Stefano Pioli che nel 2018 sedeva nella panchina viola. E oggi, quella partita si giocherà proprio in nome di Astori.

Toccanti le parole di Pioli in conferenza stampa ieri, venerdì 3 marzo

“Davide a noi ha lasciato tanti insegnamenti che vogliamo portare avanti. Era un esempio di serenità e determinazione, era un capitano vero. Su quello che si può fare per evitare certe cose non sono io a doverlo dire".

In nome di astori anche un'associazione

Per ricordare il capitano viola è nata anche un'associazione che proprio oggi svolgerà una raccolta fondi cui ricavato sarà destinato alla fornitura di un chemioterapico molto efficace contro l’anemia falciforme, malattia molto diffusa in Africa. "L'Associazione "Davide Astori - ETS" in collaborazione con ACF Fiorentina, in occasione del quinto anniversario della morte del Capitano Viola Davide Astori, prima della partita Fiorentina - Milan, svolgerà presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze una raccolta di fondi accessibile anche dal profilo Instagram dell'Associazione ed il cui ricavato sarà destinato alla fornitura di un chemioterapico molto efficace contro l’anemia falciforme, malattia molto diffusa in Africa", si legge nel comunicato diffuso alla stampa.

Il farmaco sarà impiegato in un centro medico in Camerun dove attualmente, fra gli altri, sono assistiti cento bambini al di sotto dei cinque anni di vita.
"Ringraziamo sin d'ora ACF Fiorentina per la sua confermata sensibilità e disponibilità verso la nostra Associazione, nonché tutti coloro i quali contribuiranno economicamente alla raccolta, divenendo partecipi di un lodevole obiettivo umanitario", hanno detto.

Un particolare ringraziamento anche ai volontari tifosi, organizzati dalle tre Associazioni del tifo Viola (ATF, ACCVC E SOLO VIOLA) i quali, posizionati in tutti i settori dello stadio, appena oltrepassati i tornelli d’ingresso, si impegneranno nella raccolta, distribuendo anche un piccolo gadget.

Seguici sui nostri canali