Iniziativa Rari Nantes Florentia

Concluso il progetto ‘Nuotare in sicurezza’ a Firenze con la consegna degli attestati

Un'iniziativa per garantire sport e inclusione ai minori in difficoltà

Concluso il progetto ‘Nuotare in sicurezza’ a Firenze con la consegna degli attestati

Si è svolta presso la Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti a Firenze la cerimonia di consegna degli attestati per il progetto ‘Nuotare in sicurezza: imparare fin da piccoli a Firenze’. L’evento ha visto la partecipazione di Maria Grazia Giuffrida, Console Onorario del Principato di Monaco a Firenze Alessandro Giusti, Andrea Pieri, Presidente della ONLUS RARINI PER AMORE, Roberto Bresci, Presidente della FIN Toscana, e Madame Christelle Revel, Secondo Segretario dell’Ambasciata di Monaco in Italia. Il progetto, dedicato a bambini e famiglie svantaggiate, è stato finanziato dalla Fondazione Principessa Charlène di Monaco e promosso dal Consolato del Principato di Monaco a Firenze, in collaborazione con la ONLUS Rarini per Amore e la Fondazione Istituto degli Innocenti ETS, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Federazione Italiana Nuoto – Comitato Regionale Toscano.

Il programma, attivo dal 12 Giugno al 31 Luglio, ha avuto l’obiettivo di promuovere il diritto allo sport, alla sicurezza e all’inclusione dei minori in situazioni vulnerabili. Le lezioni si sono tenute all’interno degli impianti della Rari Nantes Florentia, partner della iniziativa.

I corsi, condotti da istruttori qualificati formati dalla Federazione Italiana Nuoto, hanno coinvolto bambini dai 3 ai 10 anni provenienti da contesti difficili, ospitati presso le comunità di accoglienza del Comune di Firenze, comprese quelle dell’Istituto degli Innocenti.

Durante le lezioni bisettimanali, i partecipanti hanno imparato a nuotare in sicurezza, affrontando i rischi legati all’annegamento e scoprendo lo sport come strumento educativo e di inclusione sociale. Questa iniziativa ha rappresentato un esempio tangibile di collaborazione tra istituzioni, terzo settore e sport, mirato a rendere il nuoto e la sicurezza in acqua un diritto per tutti, a partire dai più piccoli.

Fondazione Principessa Charlène di Monaco

Fondata nel 2012 dalla Principessa Charlène di Monaco, la Fondazione si dedica alla lotta contro l’annegamento e alla promozione dell’educazione attraverso i valori sportivi. I suoi programmi hanno raggiunto oltre 2 milioni di persone in 45 Paesi, concentrandosi su tre aree principali:

  • Apprendimento del nuoto: sensibilizzazione sui pericoli dell’acqua e insegnamento del nuoto a bambini e adulti a rischio di annegamento.
  • Sicurezza acquatica: promozione della prevenzione dell’annegamento e insegnamento delle manovre salvavita.
  • Sport & Educazione: incoraggiamento della pratica sportiva per favorire lo sviluppo e la crescita dei giovani.

Fondazione Istituto degli Innocenti ETS

Da oltre sei secoli, l’Istituto degli Innocenti è guidato da valori di responsabilità, accoglienza e cultura. La Fondazione Istituto degli Innocenti ETS, creata nel 2016, sostiene le attività dell’Istituto, promuovendo iniziative socio-educative per bambini, adolescenti e famiglie, e diffondendo i diritti dell’infanzia secondo la Convenzione ONU del 1989. La Fondazione opera per garantire solidarietà sociale e valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’Istituto.

Rarini per Amore ONLUS

Costituita il 18 febbraio 2017, l’ONLUS ‘Rarini per Amore’ è nata in occasione del matrimonio tra Andrea Pieri e Monica Maria Belardi, con l’intento di sostenere famiglie in difficoltà nell’accesso alla pratica sportiva natatoria. Il progetto, partito come fondo da regali di nozze, si è trasformato in un’Associazione e poi in una ONLUS. Grazie a iniziative di autofinanziamento e al contributo della famiglia Pieri, l’ONLUS ha ampliato il suo sostegno a un numero crescente di famiglie.

Tra le attività principali, offre un contributo per l’iscrizione ai centri estivi organizzati dalla Rari Nantes Florentia nei comuni di Firenze, Impruneta e Pontassieve, reso possibile da una donazione del Presidente Andrea Pieri.

Rari Nantes Florentia

Riconosciuta per il suo impegno sportivo, la Rari Nantes Florentia è una fucina di talenti per diverse Nazionali di nuoto, pallanuoto e nuoto artistico. Oltre alla sua missione agonistica, la società promuove progetti per la sicurezza in acqua e l’inclusione delle persone fragili. Rari Nantes offre spazi acquatici gratuiti per associazioni locali che si occupano di disabilità, confermando il suo impegno per uno sport aperto a tutti. La ONLUS RARINI PER AMORE sostiene anche numerosi progetti, tra cui ‘Swim4CMT’, maratona di nuoto solidale, e ‘Nuoto Amico’, percorso educativo sulla sicurezza in acqua rivolto alle scuole primarie.