Si riparte dallo 0-0

Carrarese, il sogno serie B può avverarsi dopo 75 anni

Capienza dello stadio dei Marmi ampliata per la finale di ritorno contro il Vicenza in programma allo Stadio Dei Marmi

Carrarese, il sogno serie B può avverarsi dopo 75 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento con la storia. Alle 17,30 di oggi domenica 9 giugno è in programma la finale di ritorno dei play off di serie C che potrebbero riportare la Carrarese in quella cadetteria dopo 75 anni. Contro il Vicenza si riparte dallo 0-0 dell'andata. Vincere per la squadra di Calabro significa realizzare il sogno, con il pareggio si va ai supplementari, ed eventualmente ai rigori, la sconfitta lascerebbe i marmiferi in C.

Sold out e tanti tifosi rimasti fuori

Lo stadio dei Marmi di Carrara andato è sold-out in poche ore, con una capienza che sfiorerà quota 5mila persone anche grazie a un ampliamento di 800 tagliandi per il settore Gradinata-Curva. Nonostante ciò molti tifosi non sono comunque riusciti a trovare il biglietto.

La maglia che indosserà la Carrarese per la finale

La pericolosità del Vicenza e dell'attacco biancorosso

Di fronte si troveranno due squadre arrivate terze nella regular season in due gironi diversi, con i toscani che forse avrebbero meritato qualcosa in più nel match d’andata. I veneti, oltre al regista Ronaldo, che si è infortunato nella gara dell’andata, saranno privi degli squalificati Proia e capitan Golemic;  la speranza del tecnico Stefano Vecchi è quella di recuperare il temuto bomber Ferrari 

Il cammino della squadra di Calabro

Di contro, l'allenatore apuano Antonio Caalabro, subentrato a stagione in corso a Dal Canto, vuole ripartire invece dalla prestazione dei suoi in Veneto: intensità e aggressività dal primo minuto per intrappolare la manovra biancorossa sulle fasce e la fantasia dei trequartisti.  Perugia, Juventus Next Gen e Benevento, le vittime nei play off della Carrarese dopo uno splendido girone di ritorno con numeri inferiori soltanto alla super corazzata Cesena.

L'importanza del patron Gemignani

Il segreto degli apuani che oggi vanno a caccia della B è sicuramente la proprietà, in particolare il patron Manrico Gemignani appartenente a una storica famiglia del marmo carrarese, tifoso e poco avvezzo a rilasciare dichiarazioni. Per lui parlano i numeri della Sagevan, il big sponsor del club, che secondo il sito Report Aziende nel 2022 vantava  oltre 19 milioni di euro di utili su 45 di fatturato.

Seguici sui nostri canali