Eduscopio 2024, le migliori superiori di Firenze e provincia: svettano Galileo e Machiavelli, Meucci primo per indice di occupazione
Ottimi risultati anche per gli istituti della provincia fiorentina e per quelli della vicina Prato. Tra le novità l'indirizzo scientifico-sportivo
Quali sono le migliori scuole superiori di Firenze in preparazione ad università e lavoro? La risposta ce la fornisce la nuova edizione 2024 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it) che raccoglie i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano gli studenti per il futuro post diploma.
Le novità di Eduscopio 2024
La nuova edizione di Eduscopio è online da giovedì 21 novembre 2024, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola.
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato dal ricercatore Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.347.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21) in circa 8.150 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Questa edizione di Eduscopio presenta inoltre due novità. Per la prima volta, vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico-sportivo, un percorso di studi che si sta diffondendo molto nelle scuole del Paese. È stato, inoltre, rinnovato dopo dieci anni il meccanismo di georeferenziazione che permette le ricerche in Eduscopio, adeguandolo al recente aggiornamento delle matrici di distanza ISTAT tra comuni, reso a sua volta necessario dai mutamenti delle unità amministrative comunali e dei dati di riferimento della rete viaria italiana.
Eduscopio 2024 Firenze: la classifica delle migliori scuole in città e in provincia
Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda il passaggio dalla scuola superiore l’analisi si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc...).
Per queste ragioni viene usato un indicatore sintetico che tenga conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. L'indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).
Poi per scoprire i migliori istituti è necessario circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole di Firenze e provincia abbiamo scelto il raggio più ampio “sforando” quindi anche nelle province limitrofe.
Le migliori scuole rispetto alla preparazione universitaria
LICEO CLASSICO
Sorpasso in vetta del liceo classico Galileo di Firenze, lo scorso anno al secondo posto anno dietro al Michelangiolo, considerando solo la città di Firenze. Il Galileo ottiene un indice FGA di 76,56 superando il Michelangiolo che cala a 72,75. Perde invece posizioni l'Alberti-Dante ora quinto, con Santissima Annunziata al terzo posto e Machiavelli al quarto davanti. Ampliando il raggio - massimo 30 km - fuori dalla provincia di Firenze, spicca il Cicognini-Rodari di Prato, con numeri vicini a quelli della capolista Galileo.
LICEO SCIENTIFICO
Sempre saldamente al primo posto tra i licei scientifici il Niccolò Machiavelli di Firenze, con un indice FGA straordinario di 90.66/100, i cui diplomati sfiorano la media del 29 all'Università. Seguono il liceo Guido Castelnuovo di Firenze e l'Ernesto Balducci di Pontassieve che completano il podio con eccellenti numeri.
LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE
Primo posto per le Scienze Applicate al Leonardo Da Vinci, mentre si conferma scuola di altissimo profilo anche il liceo Guido Castelnuovo di nuovo seconda stavolta a solo 0.8 punti di FGA dalla prima. Chiude il podio il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.
LICEO SCIENTIFICO - SPORTIVO
Ed è proprio quest'ultimo che si prende la palma di migliore nella novità dell'anno, il liceo scientifico-sportivo. Il Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli risulta essere infatti il migliore in questo indirizzo. Seguono il Russell-Newton di Scandicci e il Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino. Meglio di entrambe però ottiene il Gramsci-Keynes di Prato.
LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE UMANE
Per le Scienze Umane troviamo in cima alla graduatoria il Giovanni Pascoli, al secondo ancora il Niccolò Machiavelli e al terzo gradino del podio il Galileo Galilei. Uscendo dalla città di Firenze spicca ancora il Cicognini-Rodari di Prato, anche in questo caso solo dietro alla prima della lista.
LICEO SCIENTIFICO - SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE
Anche in questa categoria in vetta troviamo il Niccolò Machiavelli. Alle sue spalle il Russell-Newton di Scandicci e il Giovanni Pascoli di Firenze. Ai piedi del podio presente anche in questa classifica il Cicognini-Rodari di Prato.
LICEO LINGUISTICO
Ancora una volta primo in classifica il licelo Niccolò Machiavelli - qui unico con indice FGA di almeno 70 - seguito dal Giovanni Pascoli e dal Russell-Newton per una classifica molto simile alla precedente. Presenti da fuori Firenze - entrambe ancora per Prato - i licei linguistici Niccolò Copernico e Claudio Livi.
TECNICO-ECONOMICO
Primo posto tra i tecnici-economici nella classifica dei migliori a preparare gli studenti all'università per il Russell-Newton di Scandicci, seguito dal Galileo Galilei di Firenze e l'Ernesto Balducci di Pontassieve.
TECNICO-TECNOLOGICO
Tra i tecnici-tecnologici troviamo davanti a tutti il Morante-Ginori Conti di Firenze. Sul podio anche l'Istituto Agrario di Firenze e il Salvemini-Duca d'Aosta di Firenze. Meglio di loro - e di ben 10 punti FGA - fa però il Tullio Buzzi di Prato (67.68 FGA).
Il mondo del lavoro
Veniamo invece alle valutazioni relative all'Indice di Occupazione dei diplomati.
Tale valore ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati più sottoccupati più altro). Dunque, per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, ci concentriamo solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro.
TECNICO-ECONOMICO
Dopo il terzo posto nella classifica dei migliori licei in preparazione all'università, l'Ernesto Balducci di Pontassieve si prende la vetta nella graduatoria che tiene conto dell'indice di occupazione dei diplomati (68.58). Secondo il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, terzo il Russell-Newton di Scandicci. Uscendo dalla provincia fiorentina, troviamo il Paolo Dagomari di Prato, il quale si piazzerebbe sull'ultimo gradino del podio nella classifica accorpata.
TECNICO-TECNOLOGICO
Con l'indice più alto tra i licei migliori per trovare lavoro vi è però l'Antonio Meucci di Firenze (70,94%) che sopravanza il Balducci di Pontassieve e il Da Vinci. A solo un punto dal primo posto troviamo il Tullio Buzzi di Prato.
PROFESSIONALE-SERVIZI
In questa categoria primo posto per l'Aurelio Saffi di Firenze, secondo il Chino Chini di Borgo San Lorenzo, terzo il Bernardo Buontalenti di Firenze. Ai piedi del podio il Francesco Datini di Prato.
PROFESSIONALE-INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Quattro le scuole segnalate in questo ambito con il Chino Chini di Borgo San Lorenzo in vetta, seguito dal Da Vinci e dal Cellini Tornabuoni di Firenze. Meglio di tutti però - con quasi il 74% - ottiene il Guglielmo Marconi di Prato.
Eduscopio 2024: la classifica delle migliori scuole d'Italia, provincia per provincia