NON CONSUMARE

Salsa al salmone richiamata per la presenza di Listeria: è prodotta in un'azienda di Massa

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo effettuato dall'azienda Magrini Le Delizie. Il lotto è il numero 054/24

Salsa al salmone richiamata per la presenza di Listeria: è prodotta in un'azienda di Massa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo effettuato dall'azienda Magrini Le Delizie, produttrice di un lotto di salsa al salmone scozzese della linea Cuore di Salsa, in cui è stata rintracciata la presenza di Listeria monocytogenes oltre i limiti consentiti.

Il lotto ritirato

Le confezioni interessate sono da 90 grammi di peso con numero di lotto 054/24 e data di scadenza 23/05/2024. Il lotto è stato ritirato dal commercio. La Magrini Le Delizie, con sede in via Catagnina 4 a Massa, aveva già segnalato la stessa problematica per la salsa di noci della stessa linea appena pochi giorni fa. Il prodotto - si legge - non deve essere consumato ma riconsegnato al punto vendita".

Salsa di noci ritirata dal commercio per Listeria: è prodotta da un'azienda di Massa

Che cos'è e cosa provoca la Listeria

Il batterio Listeria monocytogenes può provocare la listeriosi, un’infezione solitamente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.

La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Nelle forme sistemiche l’incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni. Secondo gli esperti l'esposizione al batterio è causata principalmente dalla conservazione non a norma delle materie prime e dall'utilizzo di prodotti scaduti.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali