In meno di un anno e mezzo, oltre 800 individui si sono avvalsi dello psicologo di base nella Asl Toscana Centro. Risultati significativi si registrano anche nelle Asl Nord-Ovest e Sud-Est. “È quindi fondamentale che, dopo la scadenza di marzo, il servizio venga rinnovato: la psicologia di assistenza primaria ha dimostrato la sua efficacia, ed è tempo di continuare e potenziare questa iniziativa”. A sottolinearlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Richiesta di assistenza trasversale
Le persone assistite dai professionisti operanti nelle Case della comunità e nei presidi della Asl, che comprendono Firenze, Empoli, Prato e Pistoia, hanno un’età compresa tra i 10 e i 91 anni, evidenziando che la domanda di supporto psicologico interessa tutte le fasi della vita. Tra coloro che hanno cercato aiuto, si riscontra che circa il 70% sono donne, ma non mancano le richieste da parte di uomini e giovani adulti. Inoltre, il percorso psicologico è frequentemente completato, con un tasso di abbandono molto basso.
“Questo dimostra che si tratta di un servizio pubblico territoriale efficace, che contribuisce a ridurre lo stigma associato alla salute mentale – continua Gulino –. Lo psicologo di base svolge un ruolo preventivo, intercettando precocemente il disagio e riducendo gli accessi inappropriati al pronto soccorso e ai servizi specialistici. Inoltre, collabora attivamente con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, rafforzando il lavoro di equipe e un approccio multidisciplinare essenziale per una corretta presa in carico.”
Aspettative per il futuro
“Per questi motivi, oltre al successo evidente della sperimentazione, ci auguriamo che la Regione Toscana prenda una decisione rapida per confermare e potenziare il servizio. L’Ordine è pienamente disponibile al dialogo e alla collaborazione, come avvenuto negli anni precedenti, per tutelare il diritto alla salute psicologica dei cittadini toscani”, conclude Gulino.