La Continuità Assistenziale si sposta in Santa Maria Nuova
Da lunedì la Continuità Assistenziale del centro storico si sposta dal presidio Donatello in Santa Maria Nuova
Torna al piano terra dell’ospedale anche il punto prelievi sospeso nei mesi dell’emergenza.
La Continuità Assistenziale si sposta in Santa Maria Nuova
Ripartono già da lunedì alcuni servizi presso il piano terra dell’ospedale di Santa Maria Nuova che erano stati spostati o sospesi in concomitanza con la riorganizzazione degli spazi dovuta all’emergenza. Dal prossimo lunedì 13 giugno (alle 20) sarà attiva all’ospedale di Santa Maria Nuova (dalle ore 20) la continuità assistenziale (ex guardia medica) di Firenze Centro che era funzionante presso il presidio Donatello. L’ultimo turno di servizio in piazzale Donatello sarà domenica 12 giugno (20-8.00) a cui nella giornata di lunedì seguirà il trasloco. La postazione sarà accessibile dal piano terra dell’ospedale di Santa Maria Nuova con ingresso dedicato da via della Pergola 1/a, previo contatto con il Numero Unico della Continuità Assistenziale 0573-454545 negli orari di attività (nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo; nel fine settimana dalle 8 del sabato fino alle 8 del lunedì; nelle festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo fino alle 8 del primo giorno feriale).
Il servizio di continuità assistenziale torna a Santa Maria Nuova da cui era stato spostato nei mesi scorsi in vista della riorganizzazione dei servizi che insistono sui presidi territoriali, incluso Donatello, riorganizzazione necessaria anche alla luce del nuovo assetto fondato sulle Case della Comunità. Santa Maria Nuova per la sua posizione centrale ha sempre rappresentato un volano strategico per un servizio così importante come quello della continuità assistenziale. La decisione è stata presa in attesa che la struttura destinata a ospitare la postazione definitiva a servizio del centro storico, sia finalmente operativa.
Va verso la graduale riapertura, invece, il punto prelievi dell’ospedale Santa Maria Nuova. La sospensione del servizio era stata decisa a settembre del 2020, in piena emergenza sanitaria. Al piano terreno dell’ospedale dove erano collocati i prelievi, si era reso necessario trasferire il Poliambulatorio che a sua volta era stato allestito per l’accoglienza dei pazienti Covid in Pronto Soccorso. Adesso il Poliambulatorio ritorna nella sua sede e libera gli spazi originariamente occupati dal punto prelievi. In un primo momento la riapertura sarà riservata a particolari categorie come pazienti in terapia anticoagulante, per poi tornare, nel giro di pochi giorni, nella disponibilità di tutti. Si conta di far ripartire l’attività a pieno regime dal 1° luglio prossimo.