RC auto, quali le ultime novità in Versilia
Quando arriva il momento di rinnovare la propria polizza auto o accenderne una nuova, è normale chiedersi se la tariffa che si sta pagando sia in linea col mercato o il prezzo è eccessivamente esoso.
D'altra parte, quella della RCA non è una spesa da poco. Di tutti i costi che il possessore di una vettura è chiamato a sostenere, è probabilmente quello che incide di più sulle sue tasche.
È giusto pertanto chiedersi se il premio proposto dalla compagnia di riferimento sia giusto o c'è la possibilità di risparmiare, guardandosi un po' intorno, anche se ormai ci si affida da molti anni alla stessa compagnia.
Prima di iniziare la ricerca, bisogna vagliare innanzitutto quali fattori condizionano il prezzo della polizza e su quali si può agire per cercare un risparmio.
Alcune di questa variabili, infatti, sono oggettive, prescindono dalle scelte personali o dalla compagnia a cui ci si affida. La provincia di residenza rientra appunto tra queste variabili.
Ogni territorio si distingue dagli altri per un certo tasso di sinistrosità, un dato che le compagnie tengono in grande considerazione per stabilire quali province sono più virtuose e quali, invece, presentano un certo rischio che gli automobilisti causino incidenti stradali e si avvalgono, di conseguenza, dei risarcimenti a cui hanno diritto con la propria assicurazione. Per questa ragione le stesse compagnie propongono prezzi differenti a seconda della provincia di residenza, facendo lievitare o abbassare il prezzo, in base al livello di sinistrosità del posto.
In Versilia, ad esempio, i prezzi della RC obbligatoria tendono ad essere più elevati rispetto al resto d'Italia. Un premio medio, in questa parte del Paese, si attesta sui 512,13 euro, contro una media nazionale di 482,43 euro. Certo, sono poco più di 30 euro, ma in ogni caso siamo sopra la media.
Va detto anche che, come accaduto un po' in tutti i comparti del mercato di prodotti e servizi, gli effetti dell'inflazione si sono fatti sentire anche nel settore assicurativo. Solo negli ultimi mesi, i prezzi in questa zona sono lievitati per oltre il 7%. Con queste premesse è ancora possibile cercare un risparmio, per chi vive in quest'area del Paese?
La risposta è sì, se si seguono alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna capire se si ha esperienza alla guida o meno e se si è sempre seguito uno stile di guida virtuoso. Le compagnie, di fatto, premiano tutti i guidatori che nel corso della loro carriera non hanno mai fatto registrare alcun incidente stradale, applicando di volta in volta, un certo sconto al rinnovo della polizza.
Se non si ha molta esperienza o, addirittura, si è neopatentati, ci si può sempre avvalere della polizza familiare, che permette di beneficiare della migliore classe di merito in famiglia.
In secondo luogo, anche la scelta della compagnia ha il suo peso.
Va detto, a questo proposito, che se si sta valutando un nuovo player a cui affidarsi, è bene sapere che le compagnie online generalmente propongono tariffe più competitive rispetto a quelle tradizionali.
L'assenza di mediazioni fisiche permette loro di contenere i costi di gestione e riuscire ad andare maggiormente incontro agli assicurati con prezzi di mercato tendenzialmente più bassi.
Vagliare questa opzione, tenendo conto dell'affidabilità della compagnia, della sua storicità e anche del grado di copertura offerto può essere una valida alternativa per riuscire a risparmiare.
Genertel, in particolare, si posiziona tra le direct company più vicine agli automobilisti, in quanto ad assicurazione auto, offrendo loro la possibilità di personalizzare la polizza. Richiedere un preventivo sul sito Genertel è semplice e veloce. Inserendo i dati propri e dell'auto da assicurare, si può visualizzare in tempo reale la spesa totale.
Non bisogna dimenticare poi di inserire nel contratto anche specifiche garanzie accessorie, in grado di abbattere i costi nel lungo periodo ed estendere la copertura assicurativa anche ad altri eventi dannosi per il proprio veicolo, oltre ai sinistri stradali. In tal senso, Genertel propone un paniere di polizza aggiuntive estremamente vario e in grado di andare incontro alle esigenze specifiche di ogni singolo guidatore.