Consigli di viaggio

Qual è il paese più bello della Val d'Orcia?

Qual è il paese più bello della Val d'Orcia?
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono dei luoghi in Italia che sono semplicemente incantevoli: descrivere le bellezze della Val d’Orcia non è affatto facile. Questo territorio sembra letteralmente dipinto da un esperto pittore paesaggista. Parliamo di colline dorate e sconfinate, di filari di cipressi, di borghi che si incastonano alla perfezione in questo paesaggio. Non è facile scegliere cosa vedere in un giorno in Val d’Orcia: oltre ai consigli di Turista Fai Da Te, che suggeriamo di leggere, vogliamo provare a rispondere a una domanda. Qual è il paese più bello della Val d’Orcia? Tanti, e vi spieghiamo i motivi.

Pienza

Uno dei borghi più famosi della Val d’Orcia è Pienza: ci troviamo di fronte a uno dei Borghi più Belli d’Italia, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tante le cose da fare e da vedere, come il Palazzo Piccolomini, il Museo Diocesano e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Ma la lista non finisce qui: passeggiare per il suo centro storico è un’esperienza culturale che suggeriamo caldamente di fare. Così come di assaggiare il famoso pecorino di Pienza, specialità del territorio.

Montepulciano

Si trova proprio tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, ed è assolutamente unico nel suo genere: Montepulciano è tra le destinazioni di viaggio da non perdere in alcun modo. Il suo centro storico è semplicemente caratterizzato da gioielli architettoniche vista panoramica mozzafiato, un tuffo indietro nel tempo verso il Medioevo. Da inserire nella propria lista c’è Piazza Grande, che è dominata dal Palazzo del Comune (oltre che essere protetta dalle mura medioevali). Da non perdere la Chiesa di San Biagio, attorniata da un prato lussureggiante.

Montalcino

Sono tanti i motivi per cui venire in Toscana in vacanza: tra questi non possiamo non citare le cantine, così come i vini da assaggiare. E in un paese della Val d’Orcia non va affatto male ai turisti, considerando che possono provare il Brunello, celebre in tutto il mondo. Oltre al classico Chianti, dunque, c’è molto di più. C’è da dire che Montalcino non è da meno rispetto agli altri borghi della Val d’Orcia: si sviluppa su una collina, e le cose da vedere sono tantissime, come il Palazzo Comunale, la chiesa di Sant’Agostino, il duomo neoclassico, il Santuario della Madonna del Soccorso e l’Abbazia di Sant’Antimo, che risale al XII secolo.

San Quirico d’Orcia

Menzione d’onore per San Quirico d’Orcia, un borgo in cui storia e bellezza, sì, sono decisamente fermi nel tempo. Si trova proprio arroccato sulla collina, ed è stato edificato sui resti dell’antichissimo villaggio di Osanna. In gita qui non si corre il rischio di annoiarsi perché la lista delle cose da vedere è lunga: il centro storico, con la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, o ancora il Palazzo Pretorio e il Palazzo Chigi, così come Santa Maria di Vitaleta.

Bagno Vignoni

Quando si parla di terme in Toscana, tutti conoscono praticamente quelle di Saturnia, meta che è a dir poco nei sogni proibiti di tantissimi turisti in tutto il mondo, e non solo in Italia. Ma c’è un borgo nella Val d’Orcia in cui poter ammirare una piscina termale a cielo aperto, e quel luogo è proprio Bagno Vignoni. Questo borgo, che poi è una frazione di San Quirico d’Orcia, dista davvero poco da Siena. Cosa vedere una volta qui? Oltre alle ex terme libere, consigliamo il Parco dei Mulini, il centro storico e il Rifugio di Santa Caterina e Lorenzo De Medici.

Monticchiello

Passiamo a Monticchiello, che non si trova molto lontano da Pienza: quando parliamo di borghi pittoreschi, ecco che Monticchiello rispecchia alla perfezione la definizione. È un luogo tranquillo, da visitare a piedi, soprattutto nel suo centro storico. Vi invitiamo a visitare il Teatro Povero – che fa parte della tradizione del posto – e non solo: circondato dai classici cipressi della Val d’Orcia, è tra i più belli della provincia di Siena. Monticchiello si presenta ai turisti con mura difensive e porta d’ingresso: non si può non visitare la Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo.

Difficile dire, a questo punto, quale sia il borgo più bello: forse, alla fine non c’è una risposta a questa domanda. La risposta è l’invito che estendiamo a tutti di visitare ogni borgo. Soprattutto, di ammirare ogni panorama della meravigliosa Val d’Orcia.

Seguici sui nostri canali