Idee & Consigli

Flussi di cassa aziendali: da Firenze arriva il software per la gestione del cashflow

Flussi di cassa aziendali: da Firenze arriva il software per la gestione del cashflow
Idee & Consigli Firenze, 06 Ottobre 2021 ore 07:32

La pandemia di Covid 19 ha messo in crisi molte grandi aziende e PMI italiane, con circa 4 imprese su 10 che presentano problemi gravi secondo la Confindustria. Non a caso sono stati introdotti diversi strumenti di supporto per le aziende in difficoltà, tra cui il lancio dal 20 settembre del Fondo Grandi Imprese proposto dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia per favorire il rilancio delle aziende.

Il problema principale per molte imprese è la crisi di liquidità, infatti tantissime aziende di piccole, medie e grandi dimensioni devono fare i conti con situazioni di difficoltà legate al flusso di cassa.

D’altronde, l’emergenza sanitaria ha evidenziato una serie di criticità nelle imprese italiane, la maggior parte delle quali non ha un sistema ottimale di gestione della liquidità per far fronte a crisi improvvise.

Per sostenere le imprese e aiutarle a migliorare il controllo dei flussi di cassa la software house toscana di Firenze RCP Vision ha messo punto cashflow.it, una nuova piattaforma professionale online per ottimizzare la gestione della liquidità aziendale in modo semplice e veloce. Si tratta di un’applicazione innovativa e facile da usare, con la quale è possibile monitorare le entrate e le uscite dell’impresa in maniera accurata per rendere l’azienda più resiliente e sostenibile.

Come migliorare la gestione della liquidità aziendale con Cashflow

Con il nuovo software aziendale Cashflow di RCP Vision le imprese possono finalmente avere maggiore controllo nella gestione della liquidità grazie a una soluzione progettata appositamente per le esigenze aziendali. La piattaforma è caratterizzata da un’interfaccia user-friendly, per semplificarne l’utilizzo e risparmiare tempo prezioso da dedicare alla propria attività.

Inoltre, è possibile tracciare vari conti aziendali a seconda del piano scelto, per monitorare in modo preciso tutti i flussi di cassa. Tutte le configurazioni si possono realizzare con facilità, con un sistema che agevola l’inserimento dei dati e la creazione del proprio conto, con una dashboard intuitiva dalla quale gestire ogni situazione legata alla liquidità dell’azienda.

Una funzionalità importante riguarda la possibilità di associare delle etichette ai vari movimenti, inserendo dei tag con grafiche differenziate che permettono di controllare meglio i flussi di cassa.

Un’altra importante funzionalità è costituita dai grafici personalizzati (a partire da uno storico di dati consolidato), in modo da avere in un solo colpo d’occhio tutte le informazioni più importanti.

Con il software Cashflow si possono anche impostare avvisi personalizzati, per ricevere notifiche sulle scadenze più importanti, oppure sapere se alcuni pagamenti sono in ritardo per intervenire tempestivamente, evitando che un piccolo problema possa creare disagi economici.

E’ poi in fase di sviluppo la funzione per conoscere sempre il dato sul totale IVA da pagare, in modo che si aggiorni e venga inserito a scadenza in modo automatico.

Si tratta anche di una piattaforma sicura, dove tutte le informazioni presenti sono protette da avanzati protocolli crittografici e sistemi evoluti di sicurezza informatica per tutelare i dati sensibili delle imprese.

Perché è importante gestire la liquidità aziendale in modo efficiente?

Un’azienda che gestisce in modo efficace la liquidità è in grado di guardare al futuro con maggiore serenità, concentrandosi sulle strategie di sviluppo del business e proteggendosi contro eventuali situazioni di difficoltà.

L’amministrazione ottimale dei flussi di cassa, infatti, permette di avere sempre dei fondi sufficienti per coprire costi, spese e imprevisti, con una corretta pianificazione degli impegni di breve e medio termine.

In questo modo si possono effettuare investimenti consapevoli per la crescita dell’azienda, contando sul supporto di una stabilità finanziaria ed economica adeguata per supportare la crescita dell’organizzazione.

Per affrontare questi processi è indispensabile avere il pieno controllo della liquidità aziendale, sfruttando tecnologie all’avanguardia per gestire in modo efficiente i crediti e le fatture non saldate, le operazioni di factoring, il livello delle riserve e tutti i flussi monetari con clienti, fornitori e Istituzioni. Con l’app Cashflow di RCP Vision è possibile monitorare tutti i movimenti legati a spostamenti, giroconti, fatture attive e passive, conti bancari e anticipi delle fatture.

L’azienda toscana garantisce la massima accessibilità, mettendo a disposizione la piattaforma gratis per le PMI che vogliono testarne le funzionalità, per scoprire tutti i vantaggi che un software dedicato può assicurare nella gestione della liquidità aziendale.