Cosa vedere durante una vacanza a Lisbona

Cosa vedere durante una vacanza a Lisbona
Idee & Consigli 27 Febbraio 2017 ore 07:00

Lisbona è una meta sempre più apprezzata ed ogni anno attrae flussi turistici sia locali che internazionali. Sono infatti sempre più i visitatori provenienti da tutta Europa, attratti qui dalle caratteristiche territoriali della zona e dalle numerose attività che si possono svolgere in questa meravigliosa città.

Lisbona è la capitale del Portogallo ed è situata sulla sua zona costiera: un'area di sicuro interesse per un pubblico ampissimo, alla ricerca di una vacanza dal ritmo lento e rilassante e di un clima piacevolmente mite.

Non esiste per Lisbona una vera e propria stagione consigliata in senso assoluto, in quanto le bellezze della città sono apprezzabili durante tutto l'arco dell'anno. Chi intende visitare la città potrebbe preferire le stagioni primaverili o autunnali, meno calde ed affollate, mentre chi vuole approfittare anche delle sue straordinarie spiagge preferirà optare per la stagione estiva.

Lisbona offre sempre e comunque attrazioni interessanti ed è in grado di conquistare i suoi ospiti fin dal primo sguardo, grazie ai suoi monumenti storici ed ai suoi panorami suggestivi. Quali sono quindi i luoghi da non perdere in città?

Il quartiere Alfama

L'Alfama è sicuramente uno delle mete più caratteristiche di Lisbona. Si tratta di un quartiere composto da vie a ciottoli e ripide stradine che si intrecciano tra piccole case bianche. Uno dei modi migliori per visitare l'Alfama è prendere l'iconico tram 28, un antico mezzo divenuto ormai celebre nel mondo, che permette una corsa piena di charme ed uno spostamento certamente originale.

L'Alfama è un quartiere unico, da visitare in relax e muniti della giusta lentezza, che consente di vivere appieno la tipica quotidianità del territorio, assaporandone ogni singola caratteristica al 100%.

Il castello di Lisbona

Situato sulla collina più alta di Lisbona, Castello San Giorgio è basato su un'architettura a pianta quadrata ed è ad oggi una delle zone più emblematiche della città, dal punto di vista monumentale. La visita della fortezza permette inoltre di godere di una spettacolare vista sull’area circostante.

Anticamente il castello veniva utilizzato come rifugio durante guerre ed invasioni e sono numerose le civiltà che sono state qui protagoniste di lotte dinastiche e scontri di potere, tra cui arabi, romani e visigoti. Il castello è formato da possenti mura esterne e da una cittadella più interna, che ospitava anticamente il Palazzo Reale: un’attrazione imperdibile per tutti gli amanti della storia e della semplice bellezza.

Casinò di Lisbona

Lisbona è inoltre sede di uno dei casinò più conosciuti a livello mondiale. Distribuito su un'area di 165.000 metri quadri, è dotato di una quantità enorme di giochi, tra cui 26 tavoli dove potersi divertire con i più classici giochi, come il Poker, e circa 1000 macchine per il gioco individuale. Il casinò è inoltre dotato di camere d'albergo e diversi bar e locali dislocati sulla sua superficie.

Un luogo ideale dove poter trascorrere una serata all'insegna del divertimento, che richiede però ovviamente un abbigliamento adeguato e sufficientemente elegante. Una valida alternativa per tutti coloro che vogliono divertirsi senza doversi necessariamente avventurare in un luogo così esclusivo è quella di approfittare dei molti casino online live, con i quali è possibile giocare anche dalla propria stanza d'albergo.

Le spiagge di Lisbona

Durante la stagione estiva è praticamente d’obbligo approfittare delle bellissime spiagge situate nelle vicinanze di Lisbona: in quest’area si trovano infatti alcuni dei litorali più belli dell'interno Portogallo. Esistono spiagge molto diverse tra loro, e si alternano qui aree piuttosto selvagge, zone perfette per il surf e spiagge più indicate per le famiglie.

Alcune dei tratti costieri più rinomati sono quelli di Praia de Carcavelos, Costa da Caparica e Praia da Conceição, ma sono molti altri gli angoli di Lisbona affacciati sul mare che promettono emozioni e panorami mozzafiato

Lisbona offre una pluralità di attrazioni accontentano davvero ogni tipologia di viaggiatore: prima di partire è bene quindi organizzarsi e selezionare con cura i punti di interesse che si vogliono assolutamente visitare, così da ottimizzare il tempo della propria vacanza nel migliore dei modi.