Cinque consigli per goderti al massimo il Museo degli Uffizi

Cinque consigli per goderti al massimo il Museo degli Uffizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzare la tua visita al famoso Museo degli Uffizi a Firenze può essere una vera sfida. Scopri come evitare spiacevoli sorprese e rendere la tua visita indimenticabile.

Il tuo soggiorno a Firenze non è certo completo senza aver visitato il famoso museo degli Uffizi. L'edificio a forma di U degli Uffizi si trova proprio nel centro di Firenze, tra Palazzo Vecchio e il fiume Arno. 

Copre un totale impressionante di 13.000 metri quadri. Suddiviso su due piani, il museo ospita una collezione di migliaia di opere dei maggiori maestri italiani come Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue e Caravaggio, solo per citarne alcuni.

Gli Uffizi sono una delle attrazioni turistiche più famose di Firenze, e nel 2016 ha raggiunto per la prima volta il traguardo di oltre 2 milioni di visitatori all'anno. Quindi siamo sicuri che capirai che gli Uffizi non sono un museo in cui puoi semplicemente passeggiare per una dose di arte e cultura. 

Per goderti al meglio la tua visita a questo museo di fama mondiale e sfruttarlo al meglio, è utile essere a conoscenza di alcune cose in anticipo.

Qui di seguito potrai trovare cinque consigli utili. Prima però vogliamo dartene uno extra: viaggia leggero. Non portarti dietro i tuoi bagagli perché potrebbero essere un intralcio durante la visita. Utilizza un servizio di deposito bagagli come Stasher e andrai sul sicuro!

Acquista i tuoi biglietti online

Durante gli affollati mesi estivi, il tempo di attesa per gli Uffizi può arrivare fino a 5 ore!

Ma non aspettarti di poter entrare semplicemente senza fare fila durante la bassa stagione. Anche a marzo, ad esempio, se non arrivi molto resto rischi di trovare una fila con almeno un'ora di attesa. 

Un numero limitato di persone è consentito all'interno del museo contemporaneamente, circa 900, quindi quando è pieno, dovrai aspettare che le persone escano prima che altre persone possano entrare.

Non aspettare ore in fila e acquista i tuoi biglietti online, eviterai di dover fare la fila per ore. Seleziona il giorno e l'ora in cui vuoi visitare il museo e paga in sicurezza. Riceverai via e-mail un voucher che dovrai stampare. Nulla di più facile!

Devi sapere cosa vedrai

Se non hai idea di cosa hanno da offrire gli Uffizi, potresti sentirti un po' perso circondato da migliaia di capolavori. Consulta in anticipo la tua guida di viaggio o cerca online informazioni sui dipinti e gli artisti più importanti, in modo da poter pianificare il tuo itinerario includendo tutti i pezzi che vuoi vedere.

Gli Uffizi forniscono anche audioguide che ti guidano attraverso il museo e forniscono spiegazioni e informazioni di base. Un'audioguida costa circa € 6,00.

Dai una buona occhiata in giro

L'edificio degli Uffizi fu progettato dal famoso architetto e pittore Giorgio Vasari nel XVI secolo, su commissione di Cosimo I de' Medici. Tutti gli uffici amministrativi (uffici) erano qui alloggiati, proprio accanto al centro del potere Palazzo Vecchio. Da qui il nome Uffizi, in realtà era solo un edificio per uffici. Ma ben arredato. 

Non dimenticare di alzare lo sguardo verso i bei soffitti che sono ancora presenti in molte stanze. Inoltre, sbircia attraverso le finestre per ammirare splendidi panorami e una vista eccezionale sul Ponte Vecchio. 

Rimarrai molto colpito dalla vista dalla terrazza della caffetteria al secondo piano. Palazzo Vecchio è così vicino che puoi quasi toccarlo.

Borse e scarpe

Borse e zaini di grandi dimensioni devono essere registrati al guardaroba; il servizio è gratuito. I cappotti non sono accettati. Se vieni agli Uffizi in inverno, puoi infilare il tuo caldo cappotto invernale nello zaino e lasciarlo al guardaroba.

Indossa scarpe comode. Niente è stancante come visitare un museo. Quindi è meglio che indossi scarpe su cui puoi camminare e stare in piedi per diverse ore. Ci sono panchine su cui sedersi nella galleria, ma di solito sono già occupate; quindi, tieni presente che rimarrai in piedi per un lungo periodo di tempo.

La pazienza è una virtù

Non hai mai gli Uffizi per te. Dovrai condividere l'esperienza con centinaia di altri turisti che vorranno tutti farsi un selfie davanti alla Nascita di Venere. 

Quindi assicurati di prenderti il ​​tuo tempo per la visita e attendere pazientemente il tuo turno per vedere da vicino i capolavori. In particolare, i gruppi con una guida possono ostruire notevolmente la vista e il flusso. 

Considera che la maggior parte delle persone riserva circa 4 ore per la loro visita e questo è considerato il minimo sindacale se ti vorrai godere appieno l’esperienza senza alcuna fretta.

Seguici sui nostri canali