Automobili

Auto usate a Firenze: dove trovarle e quanto si risparmia

Auto usate a Firenze: dove trovarle e quanto si risparmia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi l’acquisto di un’auto a prezzo pieno è diventato un lusso che solo una parte della popolazione è in grado di concedersi, e ciò è dovuto a una moltitudine di fattori di natura economica e non solo. L’acquisto di auto usate è diventata, di conseguenza, una pratica assai comune nel corso degli anni, in quanto rappresenta una soluzione efficace ma con costi decisamente inferiori.

Nel caso di una città come Firenze, movimentata e avvolta dal meraviglioso sapore dell’arte, l’idea di prendere un’auto usata può risultare spesso un’idea conveniente, e ciò è dovuto non solo ai prezzi, ma anche agli ottimi servizi offerti dai fornitori sparsi nella città. La concessionaria Biauto a Firenze, ad esempio, è una consolidata certezza da molti anni sul territorio toscano, e garantisce un ampio ventaglio di possibilità in base alle esigenze dell’utenza.

Molti a questo punto potrebbero chiedersi se effettivamente esiste un risparmio realmente consistente su un prodotto così importante come nel caso di un’automobile, ma basta informarsi un minimo sui prezzi di mercato per notare la differenza.

Quanto si risparmia sulle auto usate?

La domanda in questione non ha una risposta fissa, visto che molto dipende dai fornitori del servizio, ma in genere il risparmio è quasi sempre molto importante. Prendendo come riferimento il vasto catalogo di auto usate di Biauto, si possono trovare prodotti come Audi A3 del 2019 con 99.000 km a meno di 19.000 euro, una cifra che rappresenta un grosso risparmio rispetto al prezzo di un modello nuovo, che invece verrebbe a costare più o meno il doppio.

Questo esempio vuole far dare l’ennesima conferma che acquistare auto usate rappresenta effettivamente una scelta votata alla convenienza ed al risparmio, anche perché nel velocissimo mondo moderno sono in tanti a vendere vetture spesso in ottime condizioni o addirittura quasi nuove.

Da cosa dipende il prezzo di un’auto usata?

Anche questo quesito è uno dei più frequenti quando si decide di comprare un’automobile usata, nonostante molte delle risposte appaiono chiare. Uno dei primi aspetti che risultano decisivi nella scelta del prezzo di un’auto sono i chilometri che questa ha percorso nella sua “vita”. Ovviamente più saranno i chilometri che l’autovettura ha percorso, minore sarà il prezzo di vendita.

Oggetto di importanti valutazioni nella vendita di un’auto usata è anche il prestigio del brand, dato che per fattura, macchine prodotte da aziende come Mercedes, Audi e BMW si presentano più costose rispetto a molte altre, per una questione principalmente di fattura. Vengono inoltre attentamente valutate anche le condizioni generali dell’auto (ovviamente sia esternamente che all’interno) e l’età della stessa, altro fattore che risulta molto importante a prescindere dalla quantità di strada percorsa.

Acquistare un’auto usata conviene?

A fronte dell’analisi appena fatta, si può dire che l’acquisto di un’auto usata può essere conveniente, ma tale verdetto va necessariamente contestualizzato.

Se infatti non si ha la possibilità di acquistare un prodotto nuovo, virare su soluzioni di “seconda mano” può aiutare tantissimo.

In termini di qualità non ci si trova ovviamente di fronte a quella dei prodotti nuovi, ma si tratta in ogni caso di autovetture molto spesso in ottime condizioni e con prezzi molto interessanti.

Seguici sui nostri canali