Limitazioni agli accessì

Torna la Ztl notturna a Firenze e con questa anche le polemiche

Da giovedì c'è lo stop serale nel fine settimana

Torna la Ztl notturna a Firenze e con questa anche le polemiche
Pubblicato:

Torna la ztl estiva notturna. E con questa anche le polemiche dei residenti fiorentini che chiedono più parcheggi e più controlli. Ma andiamo per gradi.

Come previsto dal disciplinare, da ieri giovedì 6 aprile, è scatta la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana. Confermato l’orario già in vigore l’estate scorsa, ovvero: dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo.

Come si diceva però, con il rosso nei cartelli della zona a traffico limitato sono tornate anche le polemiche. Nello specifico quello dei residenti che lamentano pochi controlli.  

«Il sindaco Nardella e la giunta, invece di contrastare i fenomeni di sosta selvaggia, ripropongono la beffa della Ztl notturna estiva con orario dalle 23, lasciando così ampie finestre per il libero accesso a ogni forma di sosta irregolare e abusiva», dicono dal comitato Oltrarno Futuro. E la soluzione per loro è: una Ztl no stop tutti i giorni tutto l’anno, con orario dalle ore 6.30 alle 1.30 del giorno successivo.

Ma intanto i divieti rimangono gli stessi

Confermata l’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo.

Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò. Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl con esclusione di quella in via dei Bastioni a causa del senso unico in vigore in viale Poggi. Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di ottobre compreso (quindi fino al 1° ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.

La mappa è scaricabile qui https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/all_a_-_perimetrazione_ztl_e_varchi_2022.pdf

Seguici sui nostri canali