Prato

Sos in Piazza Duomo tra spaccio e risse, Ovattoni: "Anche a Prato serve un nucleo speciale della Municipale come a Pisa"

"Si chiama NOSU e vuol dire Nucleo Operativo Sicurezza Urbana: una sorta di squadra speciale costituita in seno al Corpo di Polizia Municipale".

Sos in Piazza Duomo tra spaccio e risse, Ovattoni: "Anche a Prato serve un nucleo speciale della Municipale come a Pisa"
Pubblicato:

Sos in Piazza Duomo tra spaccio e risse, Ovattoni: "Anche a Prato serve un nucleo speciale della Municipale come a Pisa"

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Patrizia Ovattoni, consigliera comunale a Prato.

"Il NOSU a Pisa - spiega la consigliera d'opposizione Patrizia Ovattoni - è un reparto antidroga e anticrimine caratterizzato da prontezza di intervento e capacità di agire in situazioni logistiche complesse. Una squadra ben preparata e un dispositivo che spazia dagli agenti osservatori mescolati alla folla, alla squadra ciclisti capaci di infilarsi anche nei vicoli più angusti, alle pattuglie di appoggio con volanti di servizio e auto in incognito, agli agenti motorizzati, al nucleo cinofili con due cani antidroga e un cane da difesa.

A Prato - prosegue Ovattoni - c'è bisogno di una squadra speciale della municipale per contrastare la pesante e pressante presenza di insicurezza e degrado nonché per dare una risposta a residenti e commercianti oramai esasperati. Anche nel centro città la situazione è alquanto peggiorata tant'è che è esplosa una protesta per tutto quello che sta accadendo tra spaccio, risse, aggressioni, furti ed altri atti tipici di microcriminalità".

Sarà formalizzata una proposta

"Con un nucleo di questo spessore - sottolinea la consigliera - i risultati a Prato sarebbero garantiti in quanto a Pisa ha già dato e sta continuando a dare esiti positivi in termini di contrasto alla malavita locale. Infatti - prosegue - nel territorio comunale pisano dalla costituzione del NOSU sono stati operati dallo stesso ben 43 arresti per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti.

Pertanto sottoporrò all'attenzione dell'amministrazione comunale questa proposta affinché possa effettivamente concretizzarsi - dice l'esponente politica.

É ora che la nostra amministrazione comunale apra gli occhi e si renda finalmente conto della situazione per mettere immediatamente in atto tutto ciò che serve per porre fine a questa insicurezza e degrado che mortificano la nostra città e soprattutto preoccupano tutti i cittadini" - conclude la nota di Patrizia Ovattoni.

 

 

Seguici sui nostri canali