Politica
L'evento

Sinistra Italiana:"Siamo sempre stati contrari all'aeroporto di Peretola"

Lunedì 5 dicembre presso i locali del Circolo Risorgimento di Capalle si terrà un' assemblea informativa.

Sinistra Italiana:"Siamo sempre stati contrari all'aeroporto di Peretola"
Politica Firenze, 01 Dicembre 2022 ore 17:25

Sinistra Italiana:"Siamo sempre stati contrari all'aeroporto di Peretola"

 

 

“Siamo da sempre contrari alla costruzione del nuovo aeroporto di Peretola (a partire dal 2008) e lo abbiamo espresso in ogni sede e luogo”, questo si legge nella nota della coalizione formata da Sinistra Italiana, FareCittà e SiParcoNOaeroporto. “Tante le iniziative fatte e gli atti promossi, tante le manifestazioni e ultima la petizione per il NO all’aeroporto che abbiamo promosso pochi mesi fa e che ha raccolto oltre 2500 firme”. “Campi Bisenzio purtroppo vive una situazione di grande anomalia, per la prima volta si trova ad essere priva di una amministrazione comunale in carica e pienamente operativa per poter salvaguardare l’ambiente e la salute dei propri cittadini, siamo preoccupati. Dai documenti pubblicati sul sito del Dibattito Pubblico di Toscana Aeroporti che ha preso il via nelle ultime settimane emerge che Campi Bisenzio sarà la più esposta a rischi sia idrogeologici che in termini di impatto sulla salute e nessuno purtoppo è seduto ( e non lo sarà neppure nei prossimi mesi) ai tavoli delle decisioni a rappresentare Campi Bisenzio, la scelta della ex maggioranza guidata dal PD di far decadere giunta e consiglio comunale ha determinato questa situazione che priva i campigiani della loro voce.

L'iniziativa a Capalle

Abbiamo organizzato per lunedì 5 dicembre presso i locali del Circolo Risorgimento di Capalle una assemblea informativa e con noi ci saranno anche i rappresentanti del Movimento 5 Stelle e di Rifondazione Comunista, come noi contrari alla realizzazione di questa devastante infrastruttura. Questa sarà la prima di una serie di iniziative su questo tema che replicheremo sul territorio campigiano per informare correttamente e in modo puntuale tutti i cittadini in questo “vuoto di governo” che viviamo a Campi Bisenzio dopo il commissariamento. “Il parco metropolitano della piana Fiorentina svolge un ruolo importantissimo di compensazione alla urbanizzazione sviluppata negli anni dai comuni che vi si affacciano. Pensare ad un
ampiamento aeroportuale vuol dire mettere a repentaglio l’assetto idrogeologico della piana e la sicurezza dei cittadini della piana. La battaglia del Movimento contro la nuova pista aeroportuale è unitaria dal livello locale regionale e nazionale“, ci tiene a sottolineare Paolo della Giovanpaola del Movimento 5 Stelle di Campi Bisenzio Infine Duccio Vignoli, segretario di rifondazione di Campi Bisenzio “Parteciperò con molto piacere all'iniziativa promossa da sinistra italiana fare città e sì parco, un momento importante di confronto.

I momenti di confronto

È molto importante creare momenti di confronto e partecipazione diversi da quelli promossi da Toscana areoporti che promuove un dibattito pubblico che non ha nulla di democratico. Fondamentale è dare voce a tutte quelle forze  che si oppongono senza ambiguità a un'opera che si basa su un modello di sviluppo insostenibile”. Ci sarà fra i relatori anche Gianfranco Ciulli, presidente della VAS, che sta portando avanti con grande impegno una serie di azioni per contrastare questa proposta e ci fornirà dettagli tecnici sul progetto di Toscana Aeroporti.

Seguici sui nostri canali