Firenze

Renzi al Pala Congressi infiamma la platea: “Saremo la sorpresa di queste elezioni”

Era un fiume in piena stasera l’ex premier che ha ricordato la sua esperienza come sindaco al Comune di Firenze fino ad arrivare in Parlamento.

Renzi al Pala Congressi infiamma la platea: “Saremo la sorpresa di queste elezioni”
Pubblicato:

Renzi al Pala Congressi infiamma la platea: “Saremo la sorpresa di queste elezioni”

È un palazzo dei congressi delle grandi occasioni quello che attende Matteo Renzi. Un ritorno a casa dove si è fatto aspettare oltre un’ora rispetto all’orario fissato. «Torno dove tutto è iniziato», aveva detto nei giorni scorsi e questa volta è tornato con una nuova coalizione, dando vita al Terzo Polo con Carlo Calenda di Azione. 

E lo ha ribadito anche questa sera cosa significhi per l’ex presidente del Consiglio la sala rossa in piazza Adua a Firenze. 

«Qui siamo per dire dove vogliamo andare, per ricominciare una cosa nuova» ha detto Renzi. E poi la stoccata: «Noi da voi non prendiamo lezioni. Tenetevi Instagram, noi ci teniamo la gazzetta ufficiale. Questo Paese non si merita di avere Di Maio presidente del Consiglio».

È un fiume in piena Matteo Renzi che ha ricordato la sua esperienza come sindaco al Comune di Firenze fino ad arrivare in Parlamento. Welfare, politica estera e razionamento. 

«Caro Eugenio c’è una possibilità al razionamento, la Regione Toscana sblocchi la nave rigassificatore. Porta a casa questo risultato», ha sottolineato ancora appellandosi al Governatore della Toscana oggi commissario straordinario per i rigassificatori. 

«Il Pd è contro, ma caro Eugenio fattene una ragione e pensa ai toscani. Sto tornando la Toscana del niet», ha detto senza mezze misure. 

Sono stati temi importanti per il futuro della Toscana quelli toccati nella sala dei congressi. Tra questi anche la pista dell’aeroporto a Firenze. È Gabriele Toccafondi a ribadire il «sì». «La nuova pista va fatta. C’è Pisa ma anche Firenze», ha evidenziato.

Con Renzi anche Stefania Saccardi accolta sul palco come una vera rock star. Emozionata e commossa.
«Non si può fare le politiche sociali con il reddito cittadinanza - ha detto la candidata al Senato per Italia Viva - Le politiche del welfare sono autonomia e inclusione. La mano dello Stato non deve fare le elemosina (riferendosi al reddito di cittadinanza, ndr), ma deve aiutare a rialzarsi».

«Saremo la sorpresa di queste elezioni», ha detto convinto Renzi puntando tutto sulla Toscana.

Seguici sui nostri canali