NUOVO PIANO

Nardella: "Firenze sarà sempre più verde. Interventi su 400 immobili"

Presentato in Palazzo Vecchio il nuovo piano di efficientamento energetico per la città di Firenze. Tra gli immobili interessati spiccano musei, scuole e lo stadio Franchi

Nardella: "Firenze sarà sempre più verde. Interventi su 400 immobili"
Pubblicato:
Aggiornato:

La partnership tra il Comune di Firenze e Engie porterà a compimento un programma di efficientamento energetico riguardante oltre 400 immobili della città toscana. Un progetto presentato ieri, martedì 12 settembre 2023, dal sindaco Dario Nardella nelle sale del Palazzo Vecchio di Firenze.

Contratto di 9 anni

Il piano è composto da un contratto di 9 anni con la multinazionale francese con investimenti mirati su tutta la città seguendo i principi di attenzione all'ambiente e risparmio energetico.

"Si risparmierà il 30% di energia termica e il 20% di energia elettrica - ha ammesso Nardella durante la presentazione -. Abbatteremo la produzione di Co2 e Firenze sarà una città sempre più verde. Cittadini e imprese ne beneficeranno come mai prima d'ora".

Tra gli immobili anche Palazzo Vecchio e il Franchi

Gli interventi sono previsti su circa 400 immobili della città, per un totale di 20 milioni di euro di investimento per Engie e 9 milioni per il Comune di Firenze. Tra di essi figurano la bellezza di 7 musei, 152 scuole, 302 immobili tra luoghi di cultura, biblioteche e uffici. Ma non solo. Anche magazzini, centri per anziani e di aggregazione, alloggi, cimiteri e strutture sportive.

Tra i nomi più altisonanti ci sono Palazzo Vecchio, la chiesa convento di Santo Spirito, il Museo del ciclismo Gino Bartali e la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. A livello di strutture sportivo ecco lo stadio Franchi, la piscina Costoli, il campo da baseball Cerreti e lo stadio Luigi Ridolfi.

Grande soddisfazione anche per Monica Iacono, CEO di Engie Italia, in rappresentanza dell'azienda nel giorno della presentazione. La convinzione è quella di poter intervenire con soluzioni innovative per garantire conservazione e riqualificazione energetica anche su immobili di inestimabile valore storico. La sfida ha inizio.

Seguici sui nostri canali