la polemica

Nardella annuncia guardie giurate in città. Ironico Schmidt: "Benvenuto nella realtà sindaco"

Il primo cittadino ha promesso un fondo da 400mila euro da destinare alle attività economiche. Critico il direttore degli Uffizi

Nardella annuncia guardie giurate in città. Ironico Schmidt: "Benvenuto nella realtà sindaco"
Pubblicato:

Ci risiamo. Non se le sono mandate a dire - rigorosamente a distanza - il sindaco Dario Nardella e il diretto degli Uffici, Eike Schmidt. Il primo annuncia un fondo di 400.000 euro da destinare agli esercenti per assumere guardie armate di notte. Non è mancata la risposta di Schmidt: " Benvenuto nella realtà, sindaco”.

Ma facciamo un passo indietro e andiamo alla giornata di oggi, giovedì 16 novembre.

A dare l'annuncio è Nardella e il progetto è il cosiddetto "negozi sicuri". Si tratta, in sintesi, di un progetto sperimentale che vedrebbe un fondo di 400mila euro da destinare alle attività economiche. I soldi servirebbero per assumere la sera e la notte guadie giurate armate a presidio delle strade, dei negozi e delle abitazioni.

"Un gesto molto forte e duro, ma bisogna dare risposte concrete", ha detto il primo cittadino. "Integriamo il lavoro delle forze dell'ordine, che purtroppo non basta: è questo è il vero problema", insiste Nardella, rivolto ovviamente al ministro dell'interno Piantedosi.

Presto è arrivata a stretto giro la replica di Schmidt.

"Faccio i complimenti al sindaco Nardella: dopo una feroce polemica, due mesi fa, contro l'attivazione di un servizio di guardiania armata anti vandali e anti imbrattamenti alle Gallerie degli Uffizi, che propose di sostituire con una vaga educazione al bello e al buono nelle scuole, finalmente anche lui è arrivato alla ragione. Benvenuto nella realtà, sindaco.

Le guardie giurate armate - aggiunge ancora in una nota , il direttore delle Gallerie degli Uffizi - sono attive alla Loggia dei Lanzi da molti anni, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli dall'anno scorso, e dopo la recente conclusione di un nuovo bando di affidamento, nei prossimi giorni saranno rafforzate da un ulteriore servizio diurno e notturno anche sotto il loggiato degli Uffizi".

E la polemica è presto servita. Sull'argomento anche i Fratelli d'Italia con Alessandro Draghi.

"Bravo Schmidt, mi trovo d'accordo con lui. Ha fatto bene a ricordare a Nardella che solo l’altro ieri polemizzava sulle guardie giurate armate agli Uffizi e oggi le annuncia per proteggere i centri commerciali naturali". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Draghi.

"Secondo me basterebbe ampliare il progetto degli steward come quelli che adesso sono in piazza Santa Maria Novella, anche non armati. Una coppia di steward ogni centro commerciale naturale e rione in cui nell'ultimo anno sono avvenute numerose effrazioni alle auto dei residenti sarebbero sufficienti ad evitare questi episodi in zone come Ponte alla Vittoria, la Leopolda, l’ex Teatro Comunale, Porta al prato e San Jacopino, come più volte richiesto anche dai comitati dei cittadini, uno dei quali li ha assoldati a proprie spese".

Seguici sui nostri canali