Ilaria Bugetti giovedì aprirà i lavori del Consiglio Comunale di Prato
“Ringrazio il Comune di Prato per questo invito, fondamentale il lavoro dei Comuni per rafforzare il senso di identità europea”
In occasione della Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio, per rafforzare il senso di identità europea Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) e la Commissione Europa del Consiglio della Regione Toscana hanno chiesto a tutti i Comuni della regione di suonare, durante la prima seduta di consiglio comunale utile l’inno europeo e di illuminare di azzurro i palazzi comunali.
Ilaria Bugetti giovedì aprirà i lavori del Consiglio Comunale
Anche il Comune di Prato ha aderito a questa richiesta nata dal presidente e dalla segretaria di Aiccre federazione Toscana, Antonio Mazzeo e Ilaria Bugetti. Quest’ultima sarà ospite, giovedì 13 maggio, nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale a Prato, per aprire i lavori dell’assemblea.
“Ringrazio sentitamente il Comune di Prato per l’invito – sottolinea Ilaria Bugetti – che dimostra la sensibilità dell’Amministrazione.
A settant’anni dalla nascita dell’Europa siamo chiamati a nuove sfide. Riusciremo a far sì che in questa crisi, di là dalle difficoltà, si rilanci un percorso nuovo e più forte. Così come accadde nello spirito del 1950 proprio nella costruzione dell’Europa.
Riusciremo a far sì che questa pandemia rappresenti anche un’opportunità per riprendere un cammino che si chiama Europa Federale? Riusciranno tutti gli Stati a cedere un piccolo pezzo di sovranità da mettere al servizio comune, in un livello più alto che si chiama Europa?
Credo che ce la faremo e ci riusciremo insieme, grazie a quelle realtà locali come i Comuni e le Regioni che sono più vicini ai cittadini e che pertanto ne conoscono molto bene le necessità. Ognuno di noi deve impegnarsi in questo cammino e condividerlo con quante più persone possibili”.