Incidente mortale in via Aretina

Gallego e Giannelli (FdI): rinnoviamo con forza la richiesta di investire nella sicurezza stradale

Gallego e Giannelli (FdI): rinnoviamo con forza la richiesta di investire nella sicurezza stradale
Pubblicato:

Una notizia drammatica funesta la domenica del rientro dei vacanzieri. Ogni due giorni, aprendo i giornali la mattina, c’è la notizia di un incidente stradale. Infatti, da quello che si apprende dalla stampa locale, anche la notte scorsa i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve, sono dovuti intervenire in via Aretina (loc. Compiobbi, Fiesole) per un incidente stradale che ha visto il coinvolgimento di una autovettura.

Richiesta di investire nella sicurezza stradale

"Purtroppo, il conducente trentenne ha perso la vita mentre il passeggero è ricoverato in codice rosso. Esprimiamo profondo cordoglio per quanto accaduto e non vogliamo certo strumentalizzare l'episodio, anche perché le dinamiche sono ovviamente ancora tutte da chiarire.

Ma non possiamo e non dobbiamo nemmeno evitare di sottolineare il fatto - precisa Giampaolo Giannelli, portavoce Fratelli d'Italia Pontassieve e responsabile provinciale del dipartimento trasporti -che non si tratta di un caso isolato. Che in generale nella provincia di Firenze (e nello specifico nella Via Aretina) negli ultimi tempi è un susseguirsi continuo di incidenti di varia entità. Ed è evidente la carenza di sicurezza e di prevenzione sulle nostre strade. Abbiamo più volte sollevato il problema: la mancanza di investimenti seri e concreti da parte delle istituzioni, tanto che abbiamo di recente incontrato anche un responsabile Anas, vista l'inerzia delle autorità locali. Purtroppo, niente si è mosso e ci troviamo ora dolerci per la perdita della vita di un trentenne.

Nell’aggiornamento al DUP 2022-2024, approvato nel consiglio comunale di Fiesole del giugno scorso, viene riportata la situazione degli impegni di parte corrente assunti nell’esercizio corrente (2022) e in quelli precedenti relativi anche alla Missione 3 “Ordine pubblico e sicurezza” dove si evince che siano stati stanziati euro 289.005,98 per l’anno in corso ed euro 76.308,83 per l’anno successivo. Chiederemmo- sottolinea Alessandra Gallego, capogruppo di Fiesole Viva - l’elenco dettagliato di come e su cosa sono stati impegnati questi fondi anche perché la sola descrizione della Missione 3 (compresa nel DUP 2022-2024) non è sufficiente.

Speriamo che questo ennesimo dramma porti le istituzioni tutte ad attivarsi per garantire la sicurezza delle nostre strade. Senza se senza ma".

Seguici sui nostri canali