LA COMPOSIZIONE

Firenze, come sarà il nuovo Consiglio comunale: tutti i nomi

Saranno 22 i seggi per la maggioranza, 16 per il PD. I restanti 14 alle opposizioni, di cui uno per Schmidt. Non ci sarà invece Saccardi

Firenze, come sarà il nuovo Consiglio comunale: tutti i nomi
Pubblicato:
Aggiornato:

Finita la festa per Sara Funaro, neo eletta sindaca di Firenze, è tempo di comporre la "squadra" della prossima giunta comunale. In attesa di conoscere i nomi scelti, è già possibile però conoscere i volti del nuovo Consiglio comunale per i suoi cinque anni di mandato. Le stanze di Palazzo Vecchio vedranno presenti 22 eletti nelle liste della maggioranza e 14 nei per quanto riguarda le opposizioni per un totale di 36.

Conferme, esclusioni di lusso e qualche sorpresa, ecco come sarà il nuovo Consiglio comunale del mandato di Sara Funaro.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Come sarà il nuovo Consiglio comunale

LA MAGGIORANZA

Dei 22 seggi dedicati alla maggioranza, ben 16 saranno occupati dal Partito Democratico. In ordine di preferenze troviamo: Letizia Perini - la prima in assoluto con 1199 voti - Jacopo Vicini, Laura Sparavigna, i due assessori uscenti Benedetta Albanese e Cosimo Guccione, in mezzo ai quali si è piazzato l'ex presidente del Consiglio comunale Luca Milani, poi Fabio Giorgietti, Caterina Biti - reduce dall'esperienza come senatrice - Nicola Armentano, Beatrice Barbieri, Massimo Fratini, Edoardo Amato, Andrea Ciulli, Cristiano Balli -presidente uscente del quartiere 5 - Enrico Ricci, Alessandra Innocenti.

Alcuni dei consiglieri con ogni probabilità saranno scelti per la giunta, dunque è probabile che al loro posto possano scivolare i nomi successivi in ordine di voto, ovvero: Renzo Pampaloni, Stefania Collesei e Marco Burgassi.

Per quanto riguarda la lista civica "Funaro Sindaca" sono tre i consiglieri eletti: Michela Monaco, Marco Semplici e Marzio Mori. In stesso numero anche i rappresentanti di Alleanza Verdi Sinistra con Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo.

LE OPPOSIZIONI

All'opposizione troviamo ovviamente il candidato sindaco Eike Schmidt e altri due componenti della sua lista "Eike Schmidt Sindaco", ovvero Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini. Per Fratelli d'Italia sono quattro i consiglieri che siederanno nel Salone dei Duecento: Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo.

Uno a testa i consiglieri per Lega e Forza Italia, con rispettivamente Guglielmo Mossuto e Vittorio Locchi ad entrare a Palazzo Vecchio. Chiudono la lista Francesco Casini e Francesco Grazzini per Italia Viva - non ci sarà Stefania Saccardi che proseguirà il suo lavoro in Regione come vicepresidente - e i candidati sindaco Cecilia Del Re (Firenze Democratica), Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali