Dopo la dichiarazione del presidente della Regione Eugenio Giani sulla perdita di un miliardo di euro per la Toscana con la ridefinizione del Pnrr, si fa sentire subito la replica di Fratelli d'Italia.
Fdi ribatte a Giani: quali progetti non partirebbero?
“Quando un governatore parla dovrebbe avere contezza di quello che dice, purtroppo questa non sembra una dote del Presidente Giani. Vorremmo sapere su quali basi ritiene che la Regione Toscana potrebbe perdere un miliardo di euro di fondi del Pnrr. E poi quali sarebbero le opere che rischiano di non avere sufficienti investimenti? Ci fornisca un elenco preciso! E infine quali sarebbero i progetti pronti a partire che adesso subirebbero uno stop?
Siamo convinti che un governatore non può parlare approssimativamente creando inutili e strumentali allarmismi. Ricordiamo che il ministro Fitto ha già fatto sapere che il Governo si impegnerà a trovare ulteriori fonti di finanziamento per i progetti che potrebbero trovarsi senza copertura.
Il governatore anziché parlare a vanvera dovrebbe dirci se sta pensando al modo di far funzionare le case di comunità e tutti gli altri progetti che saranno finanziati dal Pnrr. Non è che corriamo il rischio che queste strutture restino dei contenitori vuoti o delle cattedrali nel deserto perché nessuno ha pensato a come gestirle?” lo dichiara il gruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale toscano (il capogruppo Francesco Torselli, il vice-capogruppo Vittorio Fantozzi, i consiglieri regionali Alessandro Capecchi, Diego Petrucci e Gabriele Veneri).