E' ufficiale, il sindaco di Firenze Dario Nardella è candidato alle Europee
"Lo faccio nell’unico modo che conosco: tra le persone e con le persone"
Via libera dal Partito democratico alla candidatura del sindaco Dario Nardella alla corsa alle prossime elezioni Europee. Quelle che ormai sembravano voci solo ufficiose, adesso trovano conferma nell'ufficialità. É lo stesso attuale primo cittadino a Palazzo Vecchio ad annunciarlo con un post.
"È ufficiale - scrive Nardella sui suoi social -sono stato candidato dal Pd al Parlamento europeo per le elezioni dell’8 e 9 giugno. E lo faccio nell’unico modo che conosco: tra le persone e con le persone".
D’altronde la campagna elettorale di Nardella votata alle elezioni era già partita, proprio guardando a Bruxelles laddove, come lo stesso cittadino aveva detto, si prendono le vere decisioni. Con il sindaco Dem anche Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale e la fiorentina Beatrice Covassi, parlamentare europea uscente.
Il voto europeo si tiene con le regole del sistema proporzionae. Stando alle indicazioni degli ultimi sondaggi il Pd si attesta a livello nazionale attorno al 20% dei consensi, Fratelli d’Italia al 27.4%, Lega e Forza Italia al 8.2%. Guadagna qualche punto anche il Movimento Cinque Stelle, passando al 16,3%, mentre Matteo Renzi in prospettiva lista Stati Uniti d’Europa vede la sua Italia Viva al 3.5%.
Ancora non sono state sciolte le riserve invece in casa del Carroccio. Lo stesso leader della Lega Matteo Salvini ha fatto sapere che ancora non ha deciso chi sarà il capolista tra Roberto Vannacci e Susanna Ceccardi. Di fatto ci sono ancora una decina di giorni per depositare le liste. Servirà quindi un altro po’ di pazienza per capire quale sarà lo scacchiere in Toscana e quali saranno i candidati tra cui dovranno decidere gli elettori del Granducato, in quel mare di possibilità che è la politica.