interrogazione

Caro-affitti, Fossi (Pd): “Il ministro Bernini faccia un censimento dei posti negli studentati pubblici”

Anche il deputato Pd torna sul tema caldo di questi giorni

Caro-affitti, Fossi (Pd): “Il ministro Bernini faccia un censimento dei posti negli studentati pubblici”
Pubblicato:

Interrogazione del deputato del Partito Democratico al ministro dell’Università e della ricerca: “Il diritto all’alloggio è un pezzo fondamentale del diritto allo studio”.

Fossi chiede censimento dei posti

Serve un censimento chiaro e preciso degli alloggi negli studentati pubblici”.
A chiederlo è Emiliano Fossi, deputato e segretario toscano del Partito Democratico, dopo la protesta degli studenti nelle tende di fronte a varie università italiane e alla sede del ministero dell’Università.

Fossi presenterà un’interrogazione rivolta al ministro Bernini.

“Va garantito realmente il diritto allo studio a tutti -  sottolinea Fossi - di cui il diritto all’alloggio è un pezzo fondamentale.

Servono risorse immediate per posti letto in città come Milano, Roma, Firenze, Bologna.

Posti negli studentati pubblici perché bisogna sempre pensare a chi non ha possibilità economiche per potersi trasferire in città dove il mercato degli affitti è ormai fuori controllo.

Vanno realizzate, dunque, nuove residenze universitarie, incrementato il fondo aiuto per gli studenti fuorisede, e si dovrebbe valutare l’istituzione di un tavolo permanente al ministero dell’Università e della Ricerca per affrontare la crisi abitativa, visto che non si tratta di episodi isolati ma di una situazione strutturale”.

Seguici sui nostri canali