Regione

Caminetti e polveri, Monni: “FdI metta col populismo: le risposte dovrà darle il loro Governo"

L'assessora all'ambiente Monia Monni risponde alle affermazioni dei consiglieri regionali di Fdi.

Caminetti e polveri, Monni: “FdI metta col populismo: le risposte dovrà darle il loro Governo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Caminetti e polveri, Monni: “FdI metta col populismo: le risposte dovrà darle il loro Governo"

L'assessora all'ambiente Monia Monni risponde alle affermazioni dei consiglieri regionali di Fdi pubblicate oggi sulla stampa locale della Piana lucchese e pistoiese. “Fratelli d’Italia vuole sapere se è aperto un confronto tra la Regione e i sindaci? La risposta è sì - dice l'assessora - L’ultima riunione del tavolo sulla qualità dell’aria si è tenuta mercoledì 12 ottobre scorso". "E’ un po’ troppo facile - aggiunge - fare quelli che puntano il dito senza prendersi una responsabilità. Che il cattivo stato della qualità dell’aria determini problemi di salute non lo ha deciso l’assessora Monni, ma la comunità scientifica. Così come non è stata la Regione, ma la Corte di giustizia Europea, a condannare una porzione di Toscana per gli sforamenti da PM10.

 

La Regione

La Regione ha fatto tutto ciò che poteva fare. In questi due anni abbiamo, prima, fatto bandi con i Comuni per 4 milioni di euro, adesso siamo a proporre un Piano con 15 milioni di euro ottenuti dal Governo. E questo Piano, proprio nella riunione dello scorso 12 ottobre, è stato condiviso con i sindaci interessati per cercare assieme soluzioni che consentano di migliorare le prestazioni dei caminetti e l'efficienza energetica delle abitazioni dei cittadini che vivono nell'area oggetto dell'infrazione. Invieremo il Piano al Ministero entro metà novembre. Se il Governo di Fratelli d’Italia deciderà che i divieti di accensione non vadano messi in atto lo scriva, nero su bianco, alla Toscana e a tutte le altre Regioni che sono oggetto della condanna europea. Se il Governo di Fratelli d’Italia stabilirà che non ci sono rischi per la salute, lo scriva nero su bianco, perché di sentire parole al vento non se ne può più, è irrispettoso nei confronti dei cittadini. Se Fratelli d'Italia pensa che 15 milioni siano pochi, si prenda l'impegno di fare in modo che il Governo che guida ne metta di più ”.

“Noi - conclude l'assessora - insieme ai sindaci, stiamo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità per aiutare i cittadini della Piana pistoiese e lucchese, la destra la smetta di fare il gioco delle parti e prendano atto che sono al Governo e che ora non possono limitarsi a indicare i limiti, ma devono lavorare per superarli ”.

 

 

Seguici sui nostri canali