Bussolin e Bisconti (Lega): "Terreni per una moschea in viale Nenni? La Lega si opporrà contro ogni scelta non condivisa, pronti ad un referendum comunale"
"Stop anche alla tensostruttura in via della Casella. Nella città di Oriana Fallaci nessuno può decidere senza ascoltare la parola dei fiorentini".
Bussolin e Bisconti (Lega): "Terreni per una moschea in viale Nenni? La Lega si opporrà contro ogni scelta non condivisa, pronti ad un referendum comunale"
Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario cittadino della Lega, Federico Bussolin e del Capogruppo del Quartiere 4 della Lega, Davide Bisconti
“Eravamo preoccupati per il silenzio che avvolgeva la vicenda Moschea a Firenze negli ultimi mesi ed avevamo ragione. Le recenti notizie insistenti apparse sulla stampa ed anche fra i residenti della zona di piazza dei Ciompi in merito allo sfratto della Comunità Islamica erano oltre che fondate, aggiungiamo sottovalutate. O forse diciamo volutamente sottovalutate, caro Sindaco Nardella?”.
“Veniamo a conoscenza sempre dalla stampa locale e dalle parole dell'Iman di un eventuale acquisto di alcuni terreni per una moschea ex novo nel quartiere 4, dietro viale Nenni, idea viene chiarito a suo tempo esaminata dalla Comunità col supporto del Comune. "Al momento", ha spiegato Elzir, "non abbiamo soldi per un acquisto così impegnativo", a meno di non accettare "fondi esteri...”. Sindaco Nardella dove sarebbero questi terreni in zona viale Nenni? Visto che lì già abbiamo la vicenda della ex Caserma Gonzaga ed un terreno di proprietà della Curia. Da dove arrivano i volumi per realizzare questo spazio, visti i noti vincoli dei “volumi zero”?”
“Sulla stampa locale in queste ore escono poi affermazioni a dir poco preoccupanti riguardo al futuro luogo di preghiera per i fedeli musulmani, come quelle del sopracitato Imam Izzeddin Elzir: "Speriamo che i fedeli non si sentano costretti ad andare a pregare in piazza Signoria". In piazza Signoria? Sindaco Nardella ci pare Lei stia trascurando il tema dimenticando che si parla (come dettoci dalla Fondazione Michelucci) di circa 30.000 fedeli presenti fra città e provincia. Non accettiamo “soluzioni tampone” quali quelle come la tensostruttura in Via della Casella, una decisione contro i condomini confinanti ed i residenti, già ora tutti molto arrabbiati”.
“La Lega sul tema Moschea non arretra di un millimetro. Siamo pronti subito ad una raccolta di firme in tutto il quartiere 4 e nella città contro eventuali scelte improvvisate di questa Giunta e già determinati laddove decida senza confronto alcuno di lanciare un apposito referendum comunale. Nessuno può permettersi nella città di Oriana Fallaci di prendere decisioni su una nuova moschea senza ascoltare il parere dei fiorentini”.