Bellandi premiato in Spagna del Re Felipe VI come presidente itinerario europeo Ehtta
Il sindaco di Montecatini al Monastero di Yuste per il riconoscimento Carlos V in qualità di rappresentante Ehtta.
Il sindaco Giuseppe Bellandi, in qualità di presidente degli Itinerari culturali delle città storiche e termali europee (Ehtta), ha partecipato al Monastero di Yuste, in Spagna, alla cerimonia del Premio Europeo Carlos V riservato ai 38 Itinerari culturali del Consiglio d’Europa.
Una cerimonia avvenuta il 9 maggio, Giornata dell’Europa, alla presenza del Re di Spagna Felipe VI.
Cerimonia al Monastero di Yuste il 9 maggio
Un ambito riconoscimento a cui Bellandi ha preso parte con
“orgoglio e soddisfazione, come riconoscimento di un lavoro che dura da molto tempo e che mi rende felice per i miei sei anni di presidenza di questo importante intinerario”.
Tra le motivazioni,
“il lavoro di promozione di Ehtta dei valori europei legati alla diversità culturale, al rispetto delle identità, allo scambio e alla conoscenza dei paesi e della sua storia”.
La giuria ha inoltre sottolineato come il lavoro promosso da Ehtta favorisca la valorizzazione della memoria, della storia e del patrimonio europeo; gli scambi culturali ed educativi per giovani europei; la pratica culturale e artistica contemporanea; e il turismo culturale.
Allo stesso modo, la giuria ha considerato l’immagine e la posizione dell’Europa che gli Itinerari culturali proiettano oltre i confini europei e le sue relazioni con il resto del mondo.
Leggi anche: La replica del sindaco Bellandi al ministro Salvini: “Sua frase brutto slogan, non siamo Gomorra”