Bando delle periferie: appello al Governo dalla Città metropolitana

Vanno avanti gli interventi programmati ma il capoluogo subisce un taglio per 18 milioni di euro.

Bando delle periferie: appello al Governo dalla Città metropolitana
Pubblicato:

Il Bando delle periferie per la Città metropolitana di Firenze è un'occasione da non perdere. A lanciare l'appello al Governo affinché non vengano tagliati i fondi previsti sono sia il consigliere Andrea Ceccarelli sia il sindaco Dario Nardella.

“Quella del Bando periferie non può diventare un'occasione mancata. Il Governo fa ancora in tempo a porre rimedio a una scelta sciagurata - dichiara Andrea Ceccarelli, consigliere della Città metropolitana delegato alla Pianificazione territoriale - Mentre vanno avanti gli interventi programmati all'interno del progetto presentato dalla Città Metropolitana di Firenze, il capoluogo, invece, subisce un taglio per 18 milioni di euro. Così si crea una situazione divisiva che fa regredire la visione complessiva dello sviluppo del territorio metropolitano fiorentino”.

Gli interventi previsti dal Bando delle periferie

Il Governo ha confermato il finanziamento dei 50 interventi presentati nel progetto della Città Metropolitana di Firenze per le periferie nel territorio. Dieci sono gli interventi per le periferie nei Comuni ad Est di Firenze (per un importo di circa 11 milioni di euro), 20 per le periferie nei Comuni ad Ovest (euro 19.433.353,04), 14 per l'Empolese Valdelsa (oltre quattro milioni di euro), quattro per il Chianti-Val di Pesa (due milioni e 680 mila euro) e due per il Mugello (euro 2.949.844,48). Questi interventi vanno a integrarsi con quelli previsti dal Comune di Firenze.

La delusione di Nardella

Il Sindaco Dario Nardella mostra preoccupazione e si è detto:

“Deluso per l'atteggiamento del premier Conte, che conosce la nostra città. Ma non è questione di localismo. I tagli del Governo al Bando periferie feriscono tutti i Comuni e gli Enti Locali che vi avevano avuto accesso, con una ricaduta negativa per tutti i cittadini. Conte aveva promesso di sbloccare questa situazione, ma a fronte di un silenzio incomprensibile Firenze procede a questo punto con la causa legale: abbiamo già impegnato i soldi che erano stati stanziati e ora in gran parte tagliati. Già appaltati alcuni interventi con contratti firmati per garantire maggiore sicurezza e riqualificazione degli spazi pubblici, dai giardini, ai marciapiedi, alle telecamere nelle periferie”.

La Città Metropolitana di Firenze ha aperto una pagina web, PeriMetro, sulla quale si trovano una mappa georeferenziata con gli interventi nelle diverse aree e quattro finestre da cui accedere al dettaglio del progetto e degli interventi finanziati, alla lista degli interventi, ai comunicati stampa e alla galleria multimediale.

Seguici sui nostri canali