Ballottaggio, 18 Comuni sceglieranno un nuovo sindaco. Seggi aperti fino alle 15
Ieri, domenica 23 giugno 2024, alle 23 l'affluenza è stata del 37,61%, dato del Viminale pubblicato sul portale Eligendo e relativo alla totalità delle 780 sezioni dove si vota
Riaperti alle 7 i seggi per il secondo turno delle elezioni amministrative nei 18 Comuni toscani chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio. Si vota fino alle 15. La sfida più importante è quella di Firenze dove si scontrano Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra).
I dati sull'affluenza di ieri
Ieri, domenica 23 giugno 2024, alle 23 l'affluenza è stata del 37,61%, dato del Viminale pubblicato sul portale Eligendo e relativo alla totalità delle 780 sezioni dove si vota. Nelle stesse sezioni alle 19 di domenica 9 giugno - terza rilevazione dell'affluenza nel primo turno - la percentuale dei votanti era stata del 55,17%.
Tra i 18 comuni Firenze ha avuto un'affluenza ieri del 35,01% (era del 54,83 il 9 giugno alle 19). A Empoli è stata del 36,47% (era stata del 56,61 il 9 giugno), a Montecatini del 34,95 (50,66), a Pontedera del 44,08 (56,17), a Piombino del 45,61 (59,24).
I Comuni al voto
Come detto, sono 18 i territori che sceglieranno il sindaco/a. In ordine alfabetico sono Agliana, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Cecina, Colle Val d'Elsa, Collesalvetti, Cortona, Empoli, Figline Incisa, Firenze, Montecatini Terme, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato, Signa.
A Empoli lo scontro è tutto a sinistra tra Alessio Mantellassi, sostenuto dal Pd (49,57% al primo turno) e Leonardo Masi, candidato della Sinistra e del M5s (19,27%). A Piombino il sindaco uscente di centrodestra Francesco Ferrari (49,22% al primo turno) se la vedrà con Gianni Anselmi (35,55%), già primo cittadino della città dell'acciaio del Livornese.
A Montecatini Terme il ballottaggio vede in campo Luca Baroncini del centrodestra (33,68% al primo turno) e Claudio Del Rosso, che corre per Pd, M5s, Azione e una lista civica (27,23%). A Pontedera andranno al ballottaggio Matteo Bagnoli (centrodestra, 37,93 al primo turno) e Matteo Franconi (Pd, 49,3% al primo turno).
Per quanto riguarda gli altri Comuni ad Agliana è sfida tra Luca Benesperi (centrodestra) e Guido Del Fante (Pd e Azione), a Borgo San Lorenzo tra Cristina Becchi (centrosinistra) e Leonardo Romagnoli (M5s, Progressisti Democratici, Borgo in Comune).
A Calenzano ballottaggio tra Maria Arena (Pd) e Giuseppe Carovani (sostenuto ad esempio da Sinistra per Calenzano), a Cecina tra Lia Burgalassi (centrosinistra) e Salvatore Giangrande (centrodestra), a Colle Val d'Elsa si sfideranno il civico Piero Pii e Riccardo Vannetti (centrosinistra), a Collesalvetti duello tra Carlo Fredianelli del centrodestra e Sara Paoli del centrosinistra.
A Cortona la sfida è tra Luciano Meoni (lista civica Futuro per Cortona e Centrodestra Meoni sindaco) e Andrea Vignini (Pd, Cortona Civica, M5s), a Figline Incisa il sindaco sarà Valerio Pianigiani (centrosinistra) o Silvio Pittori (centrodestra).
A Poggibonsi ballottaggio al femminile con Susanna Cenni (centrosinistra) che sfida Angela Picardi (centrodestra) mentre a Ponsacco il sindaco sarà Gabriele Gasperini (centrodestra) o Fabrizio Lupi (Pd).
A Rosignano Marittimo Daniele Donati del Pd (più liste civiche) sfida Claudio Marabotti, candidato di Rosignano nel Cuore e M5s. A San Miniato la partita è tra Michele Altini (centrodestra) e Simone Giglioli (centrosinistra), a Signa si sfidano Monia Catalano (civica sostenuta dal centrodestra) e Giampiero Fossi (centrosinistra).