in primavera la fine

Aranci in via Cavour a Firenze: al via i lavori. Un progetto che cambierà il volto della città

Si inizia in corrispondenza del tratto immediatamente dopo Palazzo Medici Riccardi con restringimenti di carreggiata

Aranci in via Cavour a Firenze: al via i lavori. Un progetto che cambierà il volto della città
Pubblicato:

Inizieranno lunedì 23 ottobre 2023 i lavori di riqualificazione in via Cavour, a Firenze, che prevedono il rifacimento e allargamento dei marciapiedi dove saranno collocate anche delle alberature. Nell’occasione saranno effettuati anche interventi sui sottoservizi.

L’intervento è articolato in più fasi e interessa tratti di una cinquantina di metri circa. Si inizia in corrispondenza del tratto immediatamente dopo Palazzo Medici Riccardi con restringimenti di carreggiata. Nelle due fasi successive il cantiere avanzerà verso via Guelfa con i medesimi provvedimenti, mentre quelli relativi alle ulteriori fasi saranno specificati successivamente.

Inizia così a prendere forma il progetto del Comune di Firenze che prevede alberi di agrumi in via Martelli e la successiva pedonalizzazione.

Un progetto che cambierà il volto della città

L’obiettivo dell’intervento di riqualificazione di via Cavour è quello di rendere questo asse verticale un luogo di bellezza e arredo urbano, riportandolo allo splendore della sua tradizione ispirata alla storia dei Medici e facendone uno spazio piacevole e fruibile, oltre che elemento di attenzione all’ambiente grazie alle nuove alberature.

Un luogo spazioso senza troppo traffico, in grado di ricucire il tratto di centro storico fino a piazza San Marco e con le tramvie fino a piazza della Libertà. Un progetto in due fasi, che sarà realizzato in un dialogo già avviato con commercianti e cittadini e che si completerà con la pedonalizzazione.

Verso l'area pedonale

“Un intervento di riqualificazione di via Cavour che prevede l’allargamento dei marciapiedi e quindi dell’area pedonale con l’inserimento delle nuove alberature di agrumi - ha detto nelle scorse settimane l’assessore Giorgetti -.

Come sarà via Martelli

Un progetto avviato insieme al Ccn della zona e grazie agli studi dell’Università di Firenze sul percorso da San Marco al Duomo, che consentirà di valorizzare la residenza e le attività commerciali, per arrivare poi, con l’attivazione delle nuove linee tramviarie, a non avere più il passaggio da questo asse delle linee forti del trasporto pubblico urbano, a vantaggio di un servizio di bussini elettrici.

Questo consentirà anche di rifare la pavimentazione in pietra a raso come realizzato in via Martelli. Su piazza Vittorio Veneto, il progetto prevede una riqualificazione complessiva di tutta la zona centrale dell’ovale della piazza recuperando le previsioni del Poggi, quindi con un’area libera dai mezzi, un parcheggio laterale lato fiume e lo spostamento di auto e mezzi pubblici su viale Guidoni”.

I dettagli dell'intervento

L’intervento relativo a via Cavour vuole evidenziare il ruolo della via quale porta di accesso pedonale al cuore del centro storico, mettendo in comunicazione da un lato piazza San Marco, riqualificata e servita dalla tramvia, e dall’altro le aree pedonali di piazza Duomo e via Martelli. L’intervento, articolato in due fasi, si ispira a criteri di ecosostenibilità con la riduzione delle superfici asfaltate che accumulano calore, l’inserimento di alberi e la progressiva pedonalizzazione della strada.

La prima fase, che è iniziato proprio oggi, lunedì 23 ottobre, costerà 2,3 milioni di euro con cantieri che dureranno nove mesi, comprende l'allargamento e la lastricatura dei marciapiedi, il rifacimento della carreggiata con conglomerato architettonico e l'inserimento di aiuole in cui verranno piantati degli alberi di arancio. La seconda fase (1,6 milioni di euro e inizio lavori 2026), prenderà avvio dopo la realizzazione della tramvia per Bagno a Ripoli e la conseguente rimodulazione del Tpl del centro storico con bussini elettrici e prevede la lastricatura anche della carreggiata stradale e la pedonalizzazione della strada eccetto il transito dei bussini.

 

Seguici sui nostri canali