NUOVO COMMISSARIO?

Alluvione Toscana, prende piede l'ipotesi Figliuolo commissario per la ricostruzione

L'idea di apporre il Generale Figliuolo arriverebbe dalla Lega e da FDI. Il Governo fa le sue valutazioni mentre continuano le polemiche

Alluvione Toscana, prende piede l'ipotesi Figliuolo commissario per la ricostruzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Non accennano a placarsi le polemiche sulla visita a Campi Bisenzio del ministro per la protezione civile Nello Musumeci. Uno dei territori maggiormente devastati dall'alluvione , è stato teatro dell'incontro con Eugenio Giani, presidente della Regione, e altre cariche toscane, tra cui i sindaci dei comuni colpiti. A far scatenare la reazione del centrosinistra le parole di Musumeci sulla prevenzione assente in Toscana e il mancato utilizzo dei fondi.

Le risposte a Musumeci

"In Italia la prevenzione è all'anno zero - aveva detto il ministro Musumeci a Campi Bisenzio - . Manca da 80 anni una politica di prevenzione strutturale".

Queste alcune delle parole che più hanno "ferito" le autorità toscane, la cui risposta non si è fatta attendere a margine della riunione. Non però quella di Eugenio Giani, il quale ha cercato soltanto di placare le acque e di mostrarsi disinteressato alle polemiche in un momento così delicato per la Toscana.

Il ministro Musumeci è venuto a imbastire sterili polemiche. Ha cercato di dare agli enti locali la responsabilità della mancata realizzazione di opere idrauliche essenziali, così come alle imprese quella di non aver avuto assicurazioni. Negli ultimi anni sono stati spesi 85 milioni di euro nella piana fiorentina", ha scritto il PD in una nota ufficiale.

Ad aver sorpreso i rappresentanti del centrosinistra anche l'assenza totale di accenni ai ristori e ai rimborsi per permettere di far ripartire i cittadini e le aziende dei territori colpiti.

L'ipotesi Figliuolo

Sull sfondo di questo scontro, per prendere le redini della situazione, il governo starebbe pensando di ripetere quanto già proposto in Emilia-Romagna per l'alluvione accaduta tra maggio e giugno 2023, appuntando a commissario straordinario per la ricostruzione il Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Secondo Il Fatto Quotidiano, l'idea arriverebbe dalla Lega e da Fratelli d'Italia e il Governo starebbe riflettendo al riguardo. Resta però ancora tutto da decidere e le valutazioni in questo senso proseguiranno nelle prossime ore.

Seguici sui nostri canali