RISCHIO NUOVI DANNI

Toscana, il maltempo non si placa: torna l'allerta gialla martedì 24 e mercoledì 25 settembre

Possibili nuovi fenomeni intensi in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Il maltempo si sposterà dalle coste alle aree interne

Toscana, il maltempo non si placa: torna l'allerta gialla martedì 24 e mercoledì 25 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla serata di oggi, martedì 24 settembre, saranno possibili nuovamente pioggia e temporali, a partire dalle aree della Toscana nord-occidentale. I fenomeni tenderanno poi ad estendersi all’intera fascia costiera, Arcipelago e alle aree interne a ridosso.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore che scatterà dalle 20 di stasera su Lunigiana e Versilia, martedì 24, e nelle altre aree dalla mezzanotte, per protrarsi, per tutte le zone interessate, fino alle 13 di domani, mercoledì 25 settembre.

Dalla sera possibilità di temporali sulle zone di nord-ovest. Domani mercoledì, possibilità di temporali sparsi, più probabili sulla fascia costiera fino alla mattina. Possibilità di colpi di vento e di grandinate. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale e saranno quindi possibili fenomeni intensi in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Stato di emergenza nazionale

"Ho chiesto al Ministro Musumeci il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per garantire un tempestivo intervento e il superamento delle criticità nei territori di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio duramente colpiti dall’ondata del maltempo che si è verificata anche in Toscana il 18 e il 19 settembre, in modo da assicurare interventi tempestivi di ripristino", ha scritto Eugenio Giani su Facebook.

Giani torna sui danni dei giorni scorsi

"Ci sono al momento due dispersi e tutta la notte è proseguito il lavoro del nostro sistema di Protezione Civile della Toscana con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia, grazie a tutte le persone impegnate nei soccorsi - ha scritto il presidente della Regione Eugenio Giani su Facebook -. Tra Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina sono caduti fino a 226mm di pioggia in 6 ore, superiore a quello che piove in media nell’intero mese più piovoso. Da quando sono presenti i rilevamenti meteo, mai si era abbattuta nella zona una perturbazione così intensa".

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali