Toscana, allerta gialla mercoledì 23 ottobre: rischio peggioramento in serata
Previste precipitazioni più diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, in particolare nella seconda parte della giornata
La Sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato fino alla mezzanotte di mercoledì 23 ottobre, il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, già in corso da martedì 22, per le zone centro-occidentali della regione.
In previsione di un aumento dell’instabilità a partire dalla mattina di domani anche nella Toscana orientale e meridionale, la Sala operativa ha esteso il codice giallo fino alla mezzanotte di mercoledì 23 anche in queste aree per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Previste precipitazioni più diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, in particolare nella seconda parte della giornata sulle zone meridionali e parte di quelle centrali dove risulteranno più abbondanti. Cumulati massimi previsti massimi fino a 80-100 mm.
La Sala operativa ha fatto inoltre sapere che per la giornata di mercoledì 23 ottobre, qualora dovessero essere confermati i dati dei modelli meteo che attualmente prevedono un marcato peggioramento dal pomeriggio-sera, sarà probabilmente emanato un codice di colore superiore al giallo almeno per le zone centro meridionali della regione.