LE PREVISIONI

Meteo Toscana, allerta gialla per vento e neve anche lunedì 13 gennaio

Potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione. Attenzione alle pericolose raffiche

Meteo Toscana, allerta gialla per vento e neve anche lunedì 13 gennaio
Pubblicato:

Sulla Toscana continua a spirare il vento di grecale e masse d'aria fredda affluiscono sulla regione portando locali deboli nevicate sulle aree più orientali. Il quadro della situazione ha indotto la Sala operativa della Protezione civile regionale a emettere un’allerta con codice giallo per neve dalle 8 alla mezzanotte di lunedì 13 gennaio per le zone del Casentino e della Valtiberina.

A partire dalla mattina di lunedì e per tutta la giornata, potranno verificarsi deboli nevicate oltre i 200-300 metri sulle zone più orientali della regione. I fenomeni interesseranno inizialmente Val Tiberina e Casentino, con accumuli fino a 3 e 5 cm oltre i 400-500 metri di quota, per poi estendersi nel pomeriggio-sera all'alto Mugello e all'alto Appennino Pistoiese.

Prolungata anche allerta vento

L’allerta con codice giallo per vento emessa sabato 11 gennaio sulla quasi totalità della Toscana inoltre, è stata prolungata all’intera giornata di lunedì e a partire dalle 6 estesa anche ai territori della Lunigiana e Garfagnana. Le raffiche di Grecale potranno raggiungere i 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h sulle colline centro-meridionali e sulla costa centro-meridionale, e 100-120 km/h sui crinali.

Nella giornata di domenica 12 gennaio registrate raffiche a 95km/h a Semproniano (GR), 80km/h a Castiglione d’Orcia, 60-70km/h sulle altre zone della Toscana. Vento che ha provocato danni in provincia di Firenze specialmente a Scandicci, dove si è verificato il crollo di un grande albero secolare, e a Rignano sull'Arno, dove un pioppo è caduto su un autobus.

Allerta gialla lunedì 13 gennaio

Le previsioni

Per la giornata di lunedì 13 gennaio è inoltre previsto un ulteriore calo delle temperature sui valori inferiori alle medie. Le massime in pianura sono comprese tra 5 e 8 °C (intorno a -5/-6 °C a 1500 metri). Con la sensazione di freddo acuita dal vento.

Martedì tempo inizialmente nuvoloso su buona parte della regione salvo le zone di nord-ovest (province di Massa Carrara e Lucca) e la costa centrale. Tendenza a progressiva attenuazione della copertura nel pomeriggio. Nottetempo possibilità di residue deboli nevicate sulle zone più orientali della regione (Valtiberina e Casentino). I venti da nord-est inizialmente forti con raffiche, in seguito moderati in attenuazione. Mari mossi o molto mossi a largo. Temperature minime in locale diminuzione, massime in lieve aumento, più marcato in alta montagna.

Anche mercoledì meteo inizialmente poco nuvoloso con la tendenza ad un aumento della copertura dal primo pomeriggio per nubi in prevalenza di tipo medio-alto. I venti saranno deboli o moderati da nord-est. Mari poco mossi sottocosta, mossi al largo. Le temperature minime in diminuzione con gelate, massime in sensibile aumento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali