Maltempo Toscana, allerta arancione per temporali forti fino a venerdì 18 ottobre 2024
Piogge e locali temporali in intensificazione nel pomeriggio di giovedì in estensione dalla costa al resto della regione
Allerta arancione 17 ottobre 2024
C'era la possibilità di un innalzamento del colore dell'allerta e così è stato. La sala operativa ha emesso l'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 16 di giovedì 17 ottobre fino alle ore 7 di venerdì sulla Toscana occidentale, costa e Arcipelago, allerta gialla sul resto della regione. La Regione raccomanda di prestare la massima attenzione e prudenza.
Allerta gialla anche per rischio idraulico del reticolo principale dalle ore 16 di giovedì alle ore 14 di venerdì. Piogge e locali temporali in intensificazione nel pomeriggio di giovedì in estensione dalla costa al resto della regione. Al momento le piogge più intense e persistenti sono previste sul litorale e sulle zone settentrionali con cumulati fino a 150 mm. Venerdì precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne.
Allerta gialla 17 ottobre 2024
La sala operativa ha prorogato l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti a tutta la giornata di giovedì 17 ottobre 2024, in particolare dalle 15 alla mezzanotte di domani. Previste frequenti piogge sulle province di nord ovest; i fenomeni risulteranno più intensi e diffusi nella seconda parte nel pomeriggio e nella sera di giovedì. Possibili rovesci, anche temporaleschi, attesi sulla costa e in Arcipelago nella seconda parte di giovedì. Precipitazioni cumulate massime fino a 150 mm o superiori sui rilievi.
Interessate anche le zone nord-occidentali interne (bacini del Serchio, Lima, Reno, Bisenzio, Ombrone pistoiese e Valdarno inferiore) e quelle centro-meridionali (bacini di Fiora e Albegna). Giovedì verrà valutata la possibilità di innalzare il colore dell'allerta su nord ovest e sulla costa per criticità idrogeologica-idraulica e temporali.
Allerta gialla mercoledì 16 ottobre 2024
La sala operativa della protezione civile toscana ha emesso l'allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana nord occidentale dalle 15 alla mezzanotte di mercoledì 16 ottobre 2024.
Dal pomeriggio di mercoledì, possibilità di temporali, anche forti, inizialmente in Arcipelago e successivamente anche lungo la costa centro settentrionale e sulle province di Lucca e Massa.
Le previsioni per mercoledì 16 ottobre
Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, ci sarà un incremento della nuvolosità nel corso della mattinata fino ad avere un cielo molto nuvoloso o coperto; dal pomeriggio possibilità di deboli precipitazioni inizialmente su Lunigiana e Arcipelago. In serata infine temporali anche forti in Arcipelago e sul mare in possibile estensione alle zone occidentali e settentrionali della regione. I venti saranno deboli da sud-est sulla costa, orientali nell'interno; i mari poco mossi e le massime saranno in calo.