Maltempo Toscana, allerta arancione estesa a mezzanotte: forti temporali su tutta la regione
Per oggi attesi rovesci forti soprattutto nell'entroterra, resta comunque sotto controllo il livello dei fiumi
Nonostante la nuova paura per le perturbazioni della notte fra ieri giovedì 9 e oggi venerdì 10 novembre 2023, la Toscana ha potuto tirare un piccolo sospiro di sollievo. Non ci sono infatti state nuove criticità e il livello dei fiumi è rimasto sotto controllo per tutta la nottata.
Allerta arancione fino alla mezzanotte di oggi venerdì 10
Un aumento dell’instabilità interesserà la Toscana nelle prossime ore, fino a sera. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha anzitutto esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, limitatamente alle zone del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 10 novembre.
Inoltre ha emesso un codice giallo sempre per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per il versante nord-occidentale, con validità dalle ore 13 fino alla mezzanotte di oggi, e per temporali forti (dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi) per tutta la zona interna centro-settentrionale e l’amiatino. Infine un codice giallo per vento e mareggiate fino alle 12 di domani riguarda costa centro-meridionale e isole.
Tra il pomeriggio e la sera di oggi, venerdì, nuovo aumento dell'instabilità possibilità di forti temporali su tutta la regione, più probabili e frequenti sulle zone interne centro-settentrionali e nella zona dell'Amiata. Dalla tarda serata generale cessazione dei fenomeni.
Sempre per oggi venti forti da ovest, sud-ovest sulla costa centrale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, fino alla prima parte della giornata, forti raffiche di Ponente sull'Arcipelago a nord di Pianosa e sulla costa centrale. Moto ondoso in aumento fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale e in Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale pisano e livornese. Domani mare fino ad agitato a nord dell'Elba per la prima parte della giornata.
Nardella: "Situazione stabile"
Anche Dario Nardella, sindaco della città metropolitana di Firenze, si è espresso sul livello dei fiumi.
"Nella zona della Piana l'incremento del livello del reticolo dei fiumi è restato sotto il primo livello di guardia, la situazione quindi per fortuna non ha presentato criticità. Da dire comunque che siamo ancora in regime di allerta arancione e quindi teniamo tutto sotto controllo. Inoltre eri sera Publiacqua ha terminato le analisi dell'acqua della rete idrica confermando la potabilità dell'acqua per tutti gli scopi".
Livelli di riferimento stazionari
L'allerta arancione in Toscana resta in vigore fino alle 14 di oggi venerdì 10 novembre, come da comunicazione di ieri. Fortunatamente, pur rimanendo una situazione complicata ancora in tante zone colpite dall'alluvione di una settimana fa, la fascia oraria 20-4 non ha portato ulteriori criticità come aveva fatto temere.
A preoccupare era stato il livello dei fiumi e dei bacini d'acqua, rimasto però sotto controllo per tutta la notte. "Il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il primo livello di riferimento, al momento è stazionario. Sotto osservazione tutti i corsi d’acqua" , aveva scritto ieri sera il presidente Giani sul proprio profilo Facebook.
Perturbazione verso l'entroterra
Altra notte di lavoro intenso
Il presidente Eugenio Giani ha inoltre ringraziato lungamente le tante persone a lavoro anche nella notte scorsa per mantenere la sicurezza in Toscana.
"Anche in questa notte il sistema regionale di Protezione Civile è sempre operativo e continua con il massimo impegno per tornare alla normalità! Grazie Toscana! Durante le ore notturne procedono ininterrottamente le operazioni della colonna mobile regionale e di Alia per la pulizia e ritiro rifiuti, grazie! Grazie anche ai tecnici di Publiacqua per aver ripristinato tutte le situazioni e la potabilità dell'acqua".
Le previsioni per oggi venerdì 10 novembre
Questa mattina il consorzio LaMMA ha dato l'ultimo aggiornamento sulle previsioni per oggi venerdì 10 novembre 2023. Nel pomeriggio e nella prima parte della sera attesi rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Possibili nevicate sulle cime più alte dell'Appennino (1700-1800 metri).
I venti saranno moderati e forti ad Occidente, i mari molto mossi o agitati a nord dell'Isola d'Elba. In rialzo le temperature minime, in calo le massime. Per sabato invece previsto un miglioramento, domenica ancora qualche pioggia, di debole-moderata intensità, tra la mattina e il primo pomeriggio.